venerdì 5 agosto 2011

Devozione ed etica: vanno sempre insieme


 DEVOZIONE ED ETICA: VANNO SEMPRE INSIEME

Camminare in Cristo e con Cristo, alcuni vorrebbero attuarlo nell’amore che sentono per il prossimo (filantropia), altri negli slanci mistici, che sperimentano (devozionalismo). Questi possono essere aspetti contingenti, ma non la sostanza vera della fede biblica. Si può amare il prossimo, senza essere nella verità e senza piacere a Cristo nel proprio comportamento. Si possono avere grandi slanci spiritualistici durante i culti, ma poi vivere nel peccato nella vita quotidiana.
     Camminare in Cristo e con Cristo si mostra essenzialmente nella conformità della propria vita ai comandamenti di Cristo («legge di Cristo»; Rm 8,2; 1 Cor 9,21; Gal 6,2). E ciò vale anche nella solitudine, quando tutti ti abbandonano, oppure in tempi difficili, quando si è abbattuti nello spirito. Paolo stesso scrisse: «Io ho combattuto il buon combattimento, ho finito la corsa, ho conservata la fede… Nella mia prima difesa nessuno s’è trovato al mio fianco, ma tutti mi hanno abbandonato… Ma il Signore è stato con me e m’ha fortificato» (2 Tm 4,7.16s; cfr. 1,15; cfr. Rm 8,35ss).
     Ad esempio, un idolatra o un fornicatore difficilmente potrà camminare in Cristo e con Cristo, continuando a praticare una tale trasgressione, senza ravvedersi e convertirsi. Infatti, praticare idolatria o fornicazione, senza ravvedimento e conversione, esclude dal regno di Dio (1 Cor 6,9; Ef 5,5) ed è la carta di viaggio migliore per l’inferno (Ap 21,8)…
     [CONTINUA LA LETTURA: http://www.diakrisis.altervista.org/_Etic/A1-Devoz_etica_EnB.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

~~> Discuti questo tema qui o su "Fede vivente": https://www.facebook.com/notes/fede-vivente/devozione-ed-etica-vanno-sempre-insieme/244121975619044

Nessun commento:

Posta un commento