sabato 6 agosto 2011

I cherubini sull’arca del patto


I CHERUBINI SULL’ARCA DEL PATTO

Qui di seguito rispondo a due questioni simili. Inoltre, sembra questa una questione molto attuale, visto che un credente mi ha telefonato dalla Sicilia, chiedendomi le stesse cose. Egli ha confermato che quello della presenza dei cherubini nel luogo santissimo è uno degli argomenti maestri di chi vuole accreditare il culto delle immagini, e mi ha incoraggiato a pubblicare una risposta in merito.
     1. Prima questione: Ciao Nicola, ho bisogno di un aiuto. Sulla pagina «Bibbia e dottrine cattoliche a confronto» mi hanno chiesto perché Dio ha voluto i due cherubini sull’arca, se poi proibisce le immagini e le sculture. Ho cercato tra le tue note e ho trovato una discussione a riguardo. Ora mi è chiaro, anche se, devo dire, non mi sono mai chiesta nulla a riguardo di questi due cherubini. Il problema è che io non saprei proprio come rispondergli, e se non rispondo, non penso di fare bene. Come posso fare?
     2. Seconda questione: Caro Nicola, ho appena terminato un’aspra e animata discussione con alcuni evangelici. E ho bisogno del tuo consiglio. Il tema della discussione era riguardo ai cherubini posti sull’arca. Ora questi evangelici sostengono che tali cherubini posti sull’arca erano fatti a forma di cherubino. All’udire quelle affermazioni, ho domandato loro se avevano mai visto un angelo? O semmai avessero visto un cherubino? A tale domanda tutti hanno taciuto. Ho spiegato loro, che i cherubini posti sull’arca, altro non erano che due sfingi con le ali. Da qui in poi, si e scatenato un pandemonio, e non ti nego la vergogna che provo nel dirti che erano per lo più pastori.
     Ora, io non ho altro a cui potermi affidare, per avere la giusta interpretazione; per cui chiedo a te, Nicola. Questo è quanto io ho detto loro: Tali esseri posti sull’arca erano a forma di veri cherubini, oppure erano a forma di sfinge? Poiché essi ben conoscevano questo tipo di cherubino, dato che, trascorsero più di 400 anni in mezzo a queste cose. Infatti, Mosè che scriveva, usava i geroglifici, segni, insomma la scrittura egizia. Infatti, i 40 anni nel deserto, servirono a Dio per togliere di mezzo al popolo tutta quella tradizione egizia. Per cui erano sfingi! Questo è quanto io ho detto loro. E loro mi hanno gentilmente detto che devo chiedere perdono a Dio, per averlo bestemmiato, paragonando gli angeli, che stanno sotto al suo trono, a degli idoli pagani.
     Ora mi puoi dire tu, se questi fratelli sono andati fuori melone, oppure io sono veramente un cretino? Aspetto con ansia la tua risposta, al fine di togliermi, questo peso che mi aggrava... Dio ti benedica, Nicola. Pace.

     Seguono i seguenti punti della risposta:
     1. I cherubini sull’arca del patto erano due idoli?
     2. L’originale e la rappresentazione
     3. Aspetti conclusivi: Abbiamo visto che l’arca del patto era, in effetti, stilizzato come un trono orientale, di cui le gambe e braccioli erano formati rispettivamente dalle zampe e dalla testa dei cherubini e lo schienale era formato dalle loro ali, che si toccavano l’una con l’altra…
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/A1-Cherub_arca_MT_AT.htm ] Solo dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

Nessun commento:

Posta un commento