mercoledì 17 agosto 2011

I cherubini sull’arca del patto? Parliamone


I CHERUBINI SULL’ARCA DEL PATTO? PARLIAMONE

Qui di seguito discutiamo l’articolo «I cherubini sull’arca del patto». Mi ha sorpreso leggere la grande confusione che c’è tra i lettori riguardo ai componenti degli «esseri celesti». Per questo motivo è bene affermare qualcosa di chiaro al riguardo, visto che nei contributi, che seguono, la confusione fra «cherubini» e «angeli» è ricorrente.
     Serafini e cherubini sono angeli? Questo è quanto leggo continuamente ed erroneamente in rete. I serafini hanno 6 ali e una sola faccia (Is 6; Ap 4). I cherubini hanno 4 ali e 4 facce (Ez 1,5ss «quattro esseri viventi»; 10,1ss cherubini). Gli «angeli» o «inviati» (ebr. male’akim) sono una terza categoria degli «esseri celesti». Essi non hanno ali e hanno una sola faccia, talché quando appaiono negli episodi biblici, sono spesso confusi con gli uomini o i profeti (cfr. Gdc 13). Ad essi si aggiungono i «ventiquattro anziani», che ricorrono solo nel libro dell’Apocalisse, unitamente ai serafini o indipendentemente da loro, esprimendo l’autorità regale (Ap 4,4; 11,16).
     Affermare che cherubini e serafini sono «angeli», sarebbe come dire, ad esempio, che pipistrelli, farfalle e calabroni sono tutti «uccelli», mentre invece sono «esseri alati»!
     Dopo tale esplicazione doverosa, ricordo che l’oggetto del tema non è tanto la «pneumatologia creaturale», ossia gli esseri celesti creati, ma i cherubini presenti sull’arca del patto. Alcuni partono da ciò per tentare di accreditare l’iconografia cosiddetta sacra e la venerazione delle immagini religiose. Abbiamo visto, però, che i cherubini erano soltanto fregi e ornamenti sull’arca del patto, che era costruita come una cassapanca a forma di trono, di sui i cherubini formavano le due parti laterali col loro corpo, i braccioli con la loro testa quadricefala e lo schienale con le loro ali congiunte insieme. Abbiamo visto che troni del genere erano ricorrenti nel Medio Oriente antico.
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/T1-Cherub_arca_Avv.htm ] Solo dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

Nessun commento:

Posta un commento