sabato 6 aprile 2013

Angoscia e resa a Dio

ANGOSCIA E RESA A DIO

1. Ci sono molte situazioni inquietanti nella vita. […]
 


2. Dietrich Bonhoeffer (1906-1945), teologo evangelico, durante la seconda guerra mondiale, finì per lungo tempo nelle prigioni naziste a causa della sua fede biblica e della sua resistenza al nazismo e fu giustiziato per impiccagione in un campo di concentramento il 9 aprile 1945, pochi giorni prima della fine della guerra. Durante tale periodo, lontano dalla famiglia e aspettando il peggio, nacque la seguente preghiera, in cui l’angoscia divenne resa a Dio.
     «O Signore Dio, una grande angoscia è venuta su di me. Le mie preoccupazioni vogliono strangolarmi. Non conosco alcuna via d’uscita. O Dio, sii misericordioso e aiuta, da’ la forza per portare ciò, che tu mandi, fa’ che la paura non domini su di me. Provvedi tu paternamente per i miei cari, particolarmente per moglie e figli, proteggili con la tua forte mano da ogni male e da ogni pericolo. Dio misericordioso, perdonami tutto quello, che verso di te e verso gli uomini ho peccato. Io confido nella tua grazia e metto la mia vita completamente nella tua mano. Fa’ tu di me, come ti piace e come è buono per me. Che io viva o muoia, io sono con te e tu sei con me, mio Dio. Signore, io attendo la tua salvezza e il tuo regno. Amen» (Dietrich Bonhoeffer; tradotto e adattato da Nicola Martella).

3. Domande di lavoro (Le seguenti domande di studio servono per stimolare chi vuole approfondire l’argomento e per orientare la discussione):
     Come ti comporti nei momenti, in cui ho perdi la bussola, sei disorientato, ti sembra di sprofondare, senti che ti sale l’acqua alla gola e sei preso dall’angoscia?
     ■ Come ti rapporti con Dio in tali momenti? Lo perdi di vista, concentrandoti sugli eventi, o cerchi ancor di più la sua presenza?
     ■ Vivi il tuo problema cristocentricamente ed escatologicamente, ossia mettendo Cristo al centro e rapportando ogni cosa al tempo della fine?
     ■ Oltre a credere in Dio, hai mai sperimentato una totale resa nelle mani di Dio, cosicché la tua vita sia cambiata completamente di là dalle circostanze e dai fatti contingenti?
     […]
     Questa è una sintesi, l’intero scritto si trova sul sito.
     [CONTINUA LA LETTURA: www.diakrisis.altervista.org/_Prob/T1-Angoscia_resa_Esc.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

~~> Discuti questo tema qui o su "Facebook": https://www.facebook.com/notes/fede-vivente/angoscia-e-resa-a-dio/556428227721749

Nessun commento:

Posta un commento