lunedì 1 aprile 2013

Libero per essere felice?

LIBERO PER ESSERE FELICE?

1. CHE SIGNIFICA ESSERE «LIBERO» E «FELICE»?: […]

2. CHI È VERAMENTE FELICE?: Solo chi è veramente libero in sé e da tutto, può essere veramente felice. Solo chi ha in sé la fonte d’energia, lo scopo e il fine, e non dipende da nulla e da nessuno, può essere veramente libero e felice. Chi non dipende in alcun modo da cose o da persone, può altresì liberare e rendere felici. Egli solo può diventare per altri «via» (strumento, tramite, viatico, mediatore), «verità» (paradigma, modello) e «vita» (fonte d’energia).
            Chi trova come guida una persona veramente libera e felice, può aspirare alla liberazione e all’appagamento, e diventarne strumento. Solo chi è veramente libero, può volontariamente fare grande rinunce per un fine più grande.

3. LA TRASCENDENZA E LA FELICITÀ: Quant’è libero e felice Dio? Quanto può liberare e rendere felici Cristo?
            ■ Dio Padre viene chiamato «il felice e unico Sovrano, il Re dei re e Signor dei signori, il quale solo possiede l’immortalità e abita una luce inaccessibile» (1 Timoteo 6,15s).
            ■ Gesù venne chiamato «Principe della vita» (Atti 3,15). Egli disse: «Io depongo la mia vita, per ripigliarla poi. Nessuno me la toglie, ma la depongo da me. Io ho potestà di deporla e ho potestà di ripigliarla» (Giovanni 10,17s).
            ■ Gesù disse: «Se dunque il Figlio [di Dio] vi farà liberi, sarete veramente liberi» (Giovanni 8,36). E anche: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Giovanni 14,6).
            ■ Altri brani: Giovanni 1,4; Filippesi 2,6; Apocalisse 1,18; 21,5.

Quindi, solo Gesù, essendo veramente libero, ha potuto volontariamente rinunciare al suo diritto, per realizzare la liberazione di chiunque crede in Lui come Messia, ossia come suo personale Signore e Salvatore.

4. ASPETTI CONCLUSIVI: […]

Qui ci sono solo alcuni brani dello scritto, il resto segue sul sito
            [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Cul/T1-Libero_felice_OiG.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


Nessun commento:

Posta un commento