lunedì 15 aprile 2013

La guida per il viaggio della vita

LA GUIDA PER IL VIAGGIO DELLA VITA

«Signore, mostrami le tue vie, fammi conoscere il tuo sentiero, che io possa seguire fedelmente ogni cenno della tua mano. Guidami nella tua verità, conducimi su sentieri diritti! Dio, mia salvezza, io ti cerco, ogni giorno persevero nella tua grazia» (Matthias Jorissen, 1798; tradotto e adatto dal tedesco da Nicola Martella).

La vita può essere paragonata a un lungo viaggio. In fatti, il viaggio è una delle metafore più illustrative e pregnanti, per descrivere la vita umana. Al riguardo ho trovato la seguente poesia di Antonio Machado (1875-1939, scrittore spagnolo):
Tu che sei in viaggio,
sono le tue orme
la strada, nient’altro;
tu che sei in viaggio,
non sei su una strada,
la strada la fai tu andando.
Mentre vai si fa la strada
e girandoti indietro
vedrai il sentiero che mai
più calpesterai.
Tu che sei in viaggio,
non hai una strada,
ma solo scie nel mare.
  
www.diakrisis.altervista.org/_Prob/T1-Guida_viaggio_Avv.htm


Ecco altre definizioni della vita rapportate al viaggio: La vita è stata paragonata al viaggio per altre terre, al viaggio in barca a vela, al viaggio senza ritorno, a una lunga crociera, al viaggio in treno, al lungo viaggio di un pellegrino… […]

Per intraprendere al meglio il viaggio della vita, bisogna prepararsi adeguatamente. […] Chi ha già fatto il percorso della vita ed è tornato da tale viaggio, è la persona più indicata per accompagnarci a destinazione. Gesù Cristo è il risorto dai morti. Egli disse all’apostolo Giovanni, a cui si rivelò: «Non temere, io sono il primo e l’ultimo, e il vivente. Ero morto, ma ecco sono vivo per i secoli dei secoli, e tengo le chiavi della morte e dell’Ades» (Apocalisse 1,17s). Il Signore Gesù è l’unico, che è stato nell’aldilà, che è tornato, che sa la via e che può accompagnare sicuro ognuno, che si affida alla sua guida. Per questo egli viene chiamato il «precursore»: «Noi abbiamo questa [speranza] come ancora dell’anima, sia sicura che ferma, e che entra all’interno della cortina, dove quale precursore per noi entrò Gesù» (Ebrei 6,19s; traduzione propria). E ancora: «…corriamo con perseveranza la gara postaci davanti, mirando verso Gesù, precorritore e perfezionatore della fede» (Ebrei 12,1s; traduzione propria).

Il resto dello scritto si trova sul sito.
     [CONTINUA LA LETTURA: www.diakrisis.altervista.org/_Prob/T1-Guida_viaggio_Avv.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

Nessun commento:

Posta un commento