mercoledì 6 luglio 2011

Credenti alla dottor Jekyll e mister Hyde


CREDENTI ALLA DOTTOR JEKYLL E MISTER HYDE

Il romanzo
     Robert Louis Stevenson pubblicò nel 1886 il romanzo fantastico «Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde». Il medico Henry Jekyll arriva a concludere, dopo numerosi studi, che l’uomo porta in sé due personalità contemporanee. Mediane una miscela, fatta da sé, riesce a destrutturare la sua personalità e a dare una propria sembianza e personalità all’alter ego, alla sua seconda natura, quella malvagia di mister Edward Hyde. Quando prevale l’identità del dottor Jekyll, egli è alto, educato, moralmente sano e solidale con il suo prossimo. Quando prevale l’identità di mister Edward Hyde, egli appare più basso, più giovanile e gobbo, ha le braccia corte e le mani pelose e tozze, è inclinato al male e a soddisfare i propri istinti ed egoismi e mostra una natura sfrenata, violenta e asociale. Mi fermo qui; per i dettagli rimando alle recensioni del romanzo.

Credenti in casa e fuori casa
     Alcuni credenti, pur volendo piacere al Signore, sperimentano un fenomeno simile nella loro vita. Senza aver bisogno di pozioni, si trasformano, probabilmente senza volerlo, nella loro personalità e presumibilmente non ne sono neppure del tutto coscienti. Ho conosciuto alcuni credenti, che fuori di casa sono un pezzo di pane, desiderosi di piacere al Signore, disposti ad aiutare tutti, che si danno da fare per l’opera di Dio e appaiono pieni del frutto dello Spirito.
     Eppure, appena varcano la soglia ed entrano in casa, si trasformano e sono incapaci di vivere così come fanno fuori… [CONTINUA LA LETTURA: http://www.diakrisis.altervista.org/_Prob/A1-Credenti_Jekyll_Hyde_EnB.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

Nessun commento:

Posta un commento