lunedì 25 luglio 2011

La natura della festa dei Purim? Parliamone



LA NATURA DELLA FESTA DEI PURIM? PARLIAMONE

Qui di seguito discutiamo l’articolo «La natura della festa dei Purim». Abbiamo constatato che oggigiorno la festa dei Purim è una specie di carnevale giudaico, non diverso da quello festeggiato dai non-ebrei all'inizio dell'anno occidentale. Ebrei praticanti e non si travestono e fanno le cose più singolari. Com’era, però, tale festa in origine? Possibile che una festa, sedicentemente religiosa in origine, si sia trasformata in una specie di carnevale giudaico? In effetti, la festa dei Purim è stata da sempre solo una ricorrenza commemorativa, senza i veri tratti di una festa religiosa, come sono tipici per le feste religiose nazionali, centralizzate e solenni in onore dell'Eterno.
     Abbiamo visto che nell’istituzione di questa festa, sebbene fosse nazionale, mancavano pressoché tutti gli elementi costitutivi per le feste nazionali in onore dell’Eterno, così come sono comandati nella Legge mosaica nei tre periodi specifici: non avveniva presso il tempio, non richiedeva sacrifici e non contemplava nessuna speciale santa convocazione collettiva dei maschi presso il santuario centralizzato (assemblea dell'Eterno). Questi tre fattori devono esserci tutti e tre nelle feste nazionali religiose in onore dell'Eterno; e sono essi che le distinguono da altre ricorrenze, come i sabati settimanali, le festività all'inizio d'ogni mese (novilunio o luna nuova) e festività commemorative di atti storici come i Purim.
     In modo atipico per le feste in onore dell’Eterno, comandate nella Torà, nella festa dei Purim furono comandati regali volontari e doni reciproci, oltre a conviti e banchetti. Di là dal fatto se Ester 9,31 s’intendesse un riferimento al digiuno nel periodo precedente all’editto e al contraccambio dato dai Giudei ai loro nemici, come suggeriscono alcune traduzioni (CEI, Riveduta, Nuova Riveduta, Nuova Diodati), il digiuno non era costitutivo per le feste solenni in onore dell’Eterno, descritte nella Torà. [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/T1-Purim_natura_MT_AT.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


Non è un tema per inesperti, logorroici, nevrotici e perditempo...

Nessun commento:

Posta un commento