sabato 16 luglio 2011

Decantare la figlia di Iefte

DECANTARE LA FIGLIA DI IEFTE

1. LE QUESTIONI: Un lettore mi aveva scritto quanto segue: Nicola Martella, vista la sua competenza in materia di studi biblici, potrebbe gentilmente commentare il verso seguente? Grazie.
     «Di qui venne in Israele l’usanza che le figlie d’Israele vadano tutti gli anni a celebrare la figlia d’Iefte, il Galaadita, per quattro giorni» (Giudici 11,39-40).
     Provo a chiarire.
     ■ 1. Mi ha colpito il fatto che la Scrittura riporti semplicemente e quasi ingenuamente questa notazione.
     ■ 2. Mi ha colpito il fatto che si celebri una donna morta, così almeno traduce la Nuova Riveduta.
     ■ 3. Mi ha colpito il fatto che la motivazione di tale celebrazione sia religioso; infatti grazie al voto, seppure avventato, fatto da Iefte, Dio ha salvato Israele.
     ■ 4. Mi colpisce il fatto che si tratti di una festa annuale, guarda caso come per le feste in onore a Jahwè, la Pasqua, la festa delle Capanne, ecc., e per ben 4 giorni di seguito.
     ■ 5. Mi colpisce il fatto che non si dica: «Ciò era male agli occhi del Signore», come invece altrove fa la Scrittura e in particolare il libro dei Giudici (2,11; 3,7; 3,12; 4,1; 6,1; 10,6; ecc.). Non sono usate qui neppure locuzioni simili indicanti una «presa di distanza» dal fatto narrato come, per esempio, nell’episodio della statua di Mica, della moglie del Levita (In quel tempo, non vi era re in Israele; Giudici 8,1; 9,1) oppure nel caso del rapimento delle mogli per i Beniaminiti. «In quel tempo, non c’era re in Israele; ognuno faceva quello che gli pareva meglio» (Giudici 21,25).
     Beh, credo di aver detto abbastanza. Attendo risposta. A proposito, sono cattolico o se preferisci «cattolico romano». Spero che per te questo non sia un problema.
     Seguono i seguenti punti: 2. LE RISPOSTE (Entriamo in tema; Feste e usanze; Il valore delle glosse riferite alle usanze; Paralleli significativi; Non strumentalizzare).
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A1-Decanta_figlia_Iefte_R34.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


~~> Discuti questo tema qui o su «Punto°A°Croce»: https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/decantare-la-figlia-di-iefte/10150311484302990

Nessun commento:

Posta un commento