venerdì 22 luglio 2011

La natura della festa dei Purim


LA NATURA DELLA FESTA DEI PURI

1. ENTRIAMO IN TEMA: Con Salvatore Gallo, un cattolico militante, m’ero confrontato su sua richiesta riguardo a Giudici 11,39s nell’articolo «Decantare la figlia di Iefte» [http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A1-Decanta_figlia_Iefte_R34.htm]. Il suo obiettivo era di accreditare le feste odierne della devozione religiosa riguardo a beati, santi e patroni, facendo leva su questa glossa culturale e folkloristica dell’antico Israele riguardo a una ricorrenza praticata dalle donne al tempo dei Giudici, quando, come recita il ritornello, ognuno faceva come gli pareva meglio.
     Egli, intervenendo riguardo a un contributo di un altro lettore, gli chiedeva: «Davide, mi citi un solo esempio nella Bibbia, dove si possa evincere che in Israele vi sia una separazione tra feste civili e feste religiose?».
     L’altro lettore rispose: «Salvatore, non ce bisogno di andare a scavare; quella, che è stata menzionata, non fa parte dei precetti della Torah, ma erano solo le vergini, che ricordavano, una volta l’anno, facendo quattro giorni di lamento. E non c’erano bancarelle, né santini, né pupazzi di terracotta o cartapesta e né fuochi d’artificio; non era una ricorrenza per sollazzarsi e neanche per tutto il popolo, ma solo per le vergini, pronte per il loro matrimonio»
     Salvatore Gallo replicò: «Davide, dal momento che uno dei punti forti dell’argomentazione del Martella è la supposta (ma indimostrabile!) separazione tra feste religiose e feste civili — parliamo di feste nazionali, ovviamente e non della scampagnata dopo la vendemmia — rimango in attesa di chiari riferimenti biblici
     Accettando la sfida, feci presente che veda la festa dei Purim era soprattutto una festa civile, senza che fosse menzionato nessun elemento religioso particolare di quelli tipici delle feste nazionali d’Israele in onore dell’Eterno. Si veda Ester 9.
     Seguono i seguenti punti: 2. Il confronto sulla festa dei Purim; 3. Gli approfondimenti riassuntivi… [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A1-Purim_natura_Lv.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

Nessun commento:

Posta un commento