lunedì 11 luglio 2011

Locuste, angelo dell’abisso e quattro angeli sciolti (Ap 9)


LOCUSTE, ANGELO DELL'ABISSO E QUATTRO ANGELI SCIOLTI (Ap 9)

Un lettore ci ha presentato le seguenti questioni: Caro Nicola, sto leggendo il primo volume di «Escatologia biblica essenziale. Escatologia 1». Ora, leggendo il tuo libro, che mi sembra molto chiarificante, mi sono soffermato su un punto; quando parli di Harmaghedon, tu spieghi che la cavalleria descritta in Apocalisse 9,16-18 sarebbe l’esercito proveniente dall’Oriente per lottare contro lo pseudo messia; tu affermi che una terza parte degli uomini sarà uccisa, ma precisamente da chi, dai quattro angeli che sono legati presso il fiume Eufrate o da questo esercito proveniente dal Sol Levante?
     Leggendo il Apocalisse 9,13-21, sembra che l’esercito, qui descritto, sia mandato proprio da questi angeli; quindi, tu credi che questi angeli si serviranno dei re dell’Oriente per compiere questa piaga?
     E mi ha colpito Apocalisse 9,11, che dice che queste locuste hanno un re, «l’angelo dell’abisso», il cui nome è Abaddon o in greco Apollion! Ho fatto una ricerca su internet e ho trovato opinioni contrastanti in merito, in quanto alcuni suppongono che questo angelo sia Gesù, rifacendosi a Apocalisse 1,18, altri Satana, mantenendosi alla traduzione letterale di questi due termini! Tu invece chi pensi che sia? E le locuste che rappresentano?
            Ad aspetti rilevanti di tali questioni rispondiamo qui di seguito:
     ■ Le locuste (Ap 9,2-11): Viene attribuito loro un corpo fisico e il loro potere sarà quello di danneggiare gli uomini con le loro code per cinque mesi (Ap 9,10). Si tratta di esseri fisici e non di spiriti. Essi sono creature ancora nascoste nell’abisso (come varie creature sconosciute o credute scomparse); oppure sono il prodotto di laboratori di ingegneria genetica nascosti in profondità. Giovanni non chiarisce l’origine (naturale o artificiale), ma solo il loro aspetto, la loro provenienza e la loro funzione. Già molte malattie si sono abbattute sull’umanità, questa sarà terribile.
            Seguono i seguenti punti: L’angelo dell’abisso (Ap 9,11); Le piaghe della sesta tromba (Ap 9,13-21).
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/A1-Locuste_abisso_Esc.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

~~> Discuti questo tema qui o su «Punto°A°Croce»: https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/locuste-angelo-dellabisso-e-quattro-angeli-sciolti-ap-9/10150306217372990

Nessun commento:

Posta un commento