domenica 24 luglio 2011

Falsi account su Facebook


FALSI ACCOUNT SU FACEBOOK

«Chiunque fa cose malvagie odia la luce e non viene alla luce, perché le sue opere non siano riprovate; ma chi mette in pratica la verità viene alla luce, affinché le opere sue siano manifestate, perché son fatte in Dio» (Giovanni 3,20s).

Facebook proibisce gli account personali con nome e cognome falsi, nomi con titoli religiosi (pastore, apostolo, profeta, ecc.) e professionali e account, che non contengono solo nome e cognome. Di per sé è proibito, quindi, anche ogni account con nomi di chiesa e organizzazioni. Altra cosa è aprire pagine supplementari e gruppi, poiché essi si basano su un account personale del gestore già aperto.
     Sulle regole di Facebook leggo quanto segue: «Quali sono i nomi consentiti?» [https://www.facebook.com/help/search/?q=falsi%20account]: «Facebook richiede agli utenti di fornire nome e cognome reali. Gli account devono rispettare tutti i seguenti standard di autenticità:
     Sono vietati i nomi falsi.
     È vietato l’uso di titoli professionali e religiosi.
     È vietato fare le veci di qualcuno o qualcosa.
     ■ ...».

Faccio presente che questo vale per tutti, indipendentemente dal sesso, razza, religione, stato sociale, titolo, ecc. Chi accetta un servizio di Facebook, accetta le regole imposte. Quando si sottoscrive un nuovo account, Facebook lo chiede espressamente. Chi, aprendo un account, non corrisponde a tale norma (e alle altre, che seguono), fa una dichiarazione mendace, quando afferma di accettarle.
     Perciò, sono proibiti, ad esempio, account del genere:
     Sono vietati i nomi falsi: Gesù Cristo; Maria di Nazareth; Arcangelo Gabriele; San Paolo apostolo; Dio è amore; Anna ama Gesù; Chiesa X, Parrocchia K, Associazione Y, Missione Z; Gruppo Giovani… Qui rientrano anche gli account di bestemmia contro Dio o un personaggio biblico e quelli di ingiuria verso chicchessia.

     È vietato l’uso di titoli professionali e religiosi: Don Mario Rossi; Pastore Abele Depulpitis; Reverendo Gianni Giuseppia; Profeta Enzo del Giglio; Apostolo Gianni Manzoni; Evangelista Franco Minaccetti; Fratello Alvaro; Ingegnere Marco Struttura; Dottor Claudio Villani…

     È vietato fare le veci di qualcuno o qualcosa: Qui si tratta specialmente di aprire account a nome di persone viventi (star, persone di spettacolo, predicatori di fama, ecc.), di persone defunte (scrittori, filosofi, teologi, ecc., ad esempio: Watchman Nee; David Wilkerson; Francesco d’Assisi; Alessandro Manzoni; Friedrich Nietzsche) o personaggi biblici (Gesù Cristo, patriarchi, profeti, apostoli, eccetera).
     [CONTINUA LA LETTURA: http://www.diakrisis.altervista.org/_Etic/A1-Facebook_falsi_account_EdF.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
 
~~> Discuti questo tema qui o su "Fede vivente": https://www.facebook.com/notes/fede-vivente/falsi-account-su-facebook/238330342864874

Nessun commento:

Posta un commento