martedì 12 luglio 2011

Mitologie angeliche nel cristianesimo? Parliamone

MITOLOGIE ANGELICHE NEL CRISTIANESIMO? PARLIAMONE

Qui di seguito discutiamo l’articolo «Mitologie angeliche nel cristianesimo». Nelle tesi abbiamo visto la falsa attribuzione delle proprie idee religiose alla Bibbia; in effetti si tratta di una mitologia angelica attinta dal paganesimo e poi cristianizzata. A chi mi indicava brani biblici (o addirittura dei libri apocrifi!), in cui compaiono angeli, ho fatto loro notare che qui è fuori discussione il fatto che Dio mandi i suoi inviati celesti, per adempiere il suo proprio consiglio e per intervenire nella storia e specialmente nella vita di coloro, che temono il Signore. La questione è un’altra: esiste un cosiddetto «angelo custode» personale per ogni essere vivente sulla terra, che gli sta continuamente intorno come una guardia del corpo? Quindi, ho chiesto loro: «Sapete indicarmi un solo brano della sacra Scrittura, in cui Dio ha comandato di rivolgersi in preghiera al proprio presunto “angelo custode” o a qualunque altro angelo?». Questa domanda è rimasta senza risposta.
     Inoltre, abbiamo constatato che agli angeli in genere e al sedicente «angelo custode» vengano attribuite qualità e mansioni, che nel NT appartengono solo allo Spirito Santo. Si tratta, quindi, di un’offesa per lo Spirito di Dio stesso e di una falsa dottrina, che innalza le creature, mettendo così all’ombra lo Spirito Santo. È un’incredibile responsabilità dinanzi al Creatore!
     [CONTINUA LA LETTURA: http://www.diakrisis.altervista.org/_Rel/T1-Mitolog_angel_EdF.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

Nessun commento:

Posta un commento