lunedì 6 maggio 2013

Combattimenti nelle retrovie

COMBATTIMENTI NELLE RETROVIE

«Signore, dammi di poter guardare oltre le nebbie, che s’addensano presso all’attuale mia trincea, per vedere in alto le terse cime della tua gloria. Dammi di resistere con tenacia in questa battaglia, sapendo che l’intera guerra è stata già vinta da te e che sicuramente ti stai affrettando in mio soccorso anche in questa mia particolare situazione. Aspettando la tua liberazione, fa’ che io non vacilli né arretri. Confido in te solo» (Nicola Martella; fonte: «Battaglia nella retrovia»).
 


Quando il grosso della guerra è vinta, restano le battaglie di retrovia. Il nemico sconfitto cerca di recuperare terreno. Allora, bisogna rimanere in trincea, fare la guardia e mantenere la propria posizione, in attesa che l’esercito vittorioso affranchi tutte le zone di confine.
     Cristo ha già vinto la guerra sul male, sul diavolo, sul mondo e sulla carne. I suoi nemici sono già tutti sconfitti. Quelli, che restano, sono gli ultimi sussulti di un nemico oramai vinto. Resistendo al nemico, manteniamo la nostra posizione e permettiamo al regno di Dio di estendersi.
     Nessuno può resistere a Dio (cfr. 2 Cr 20,6). Ed Egli elargisce le forze necessarie, affinché i suoi figli possano rigenerarsi e compiere opere di fede (cfr. Is 54,29ss). Il nemico dei seguaci di Cristo sono le forze spirituali della malvagità (cfr. Ef 6,11ss). Poiché Cristo ha già trionfato su di loro (Col 2,15; Eb 2,14s), noi possiamo associarci alla sua vittoria, resistere efficacemente e vincere a nostra volta su di esse (cfr. At 6,9s; Eb 12,4s). […]

     ■ «Egli [Cristo] ha spogliato i principati e le potenze, ne ha fatto un pubblico spettacolo, trionfando su di loro per mezzo della croce» (Col 2,15).
     ■ «Le armi della nostra guerra non sono carnali, ma potenti nel cospetto di Dio a distruggere le fortezze; poiché distruggiamo i ragionamenti e ogni altezza, che si eleva contro alla conoscenza di Dio, e facciamo prigioniero ogni pensiero, traendolo all'ubbidienza di Cristo» (2 Cor 10,4s).

Il resto dello scritto si trova sul sito.
     [CONTINUA LA LETTURA: www.diakrisis.altervista.org/_Disc/T1-Combat_retrovie_OiG.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

Nessun commento:

Posta un commento