lunedì 27 maggio 2013

Potenza del sangue? Parliamone



POTENZA DEL SANGUE? PARLIAMONE

Qui di seguito discutiamo l’articolo «Potenza del sangue?».
     Nella Bibbia la potenza (forza, efficacia, ecc.) è legata sempre alla «persona», termine derivato latino e che non ricorre nel linguaggio al tempo della Bibbia, dove è indicato con termine come «anima, nome».
     Fu il pensiero magico dei pagani a insegnare che anche le cose, qualora assoggettate a riti, potessero immagazzinare una potenza e rilasciarla durante l’uso. Specialmente le «religioni dei misteri» (gr. mysterion = lat. sacramentum) mettevano un forte accento sull’uso sacramentale degli oggetti e delle sostanze consacrate all’interno di un rito. Quando alcuni esoteristi si convertirono all’Evangelo, cristianizzarono alcune dottrine e costumi delle «religioni dei misteri», accreditando così il pensiero magico e sviluppando una concezione e una prassi sacramentale nelle chiese. Allora si venne a credere che oggetti appartenuti a Gesù o a uno dei personaggi, che lo seguirono, possedessero una particolare potenza o energia. Da qui nacque il culto delle reliquie (presunte parti della croce, chiodi della crocifissione, indumenti, ossa, ecc.) e il sacramentalismo, secondo cui sostante (acqua, olio, ecc.), una volta consacrate, accumulassero in sé energie divine, che agirebbero nell’atto del loro uso. Tale idea sacramentale fu trasferita anche a parti del corpo di Gesù (sacro cuore, sangue) ed è stata tenuta in vita dal consenso religioso.
     Gli evangelici, sebbene si siano liberati dal pensiero magico e dal sacramentalismo religioso, conservano purtroppo ancora alcuni elementi di tale concezione gnostica, ad esempio quando parlano della «potenza del sangue di Gesù». Abbiamo visto che nella Bibbia una tale concezione non esiste per nulla. Gli evangelici e tutti i cristiani farebbero bene a dismettere una tale concezione e a smettere d’invocare il «sangue di Gesù», poiché esso non potrà soccorrere. Solo Gesù Cristo nella sua interezza e nella sua potenza può soccorrere efficacemente.

Sul sito seguono i contributi dei lettori e le mie eventuali osservazioni…
            [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/T1-Potenza_sangue_UnV.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}




Nessun commento:

Posta un commento