martedì 28 maggio 2013

Dal circolo vizioso al circolo virtuoso

DAL CIRCOLO VIZIOSO AL CIRCOLO VIRTUOSO

1. Dalle stelle alle stalle
     Può succedere che abbiamo buoni propositi e ci prefiggiamo degli ottimi obiettivi per la nostra fede, per la nostra devozione e per la nostra vita. Siamo semplicemente entusiasti e il vento sembra gonfiare le nostre vele e spingerci avanti.
     Poi, succede qualcosa che spezza l’idillio e ci toglie la serenità. Troviamo delle pietre sulla strada, che ci fanno inciampare, degli ostacoli non previsti o qualcuno che ci mette il bastone fra le ruote. E spesso la causa è rappresentata proprio dalle persone vicino a noi che, appena vengono a conoscenza dei nostri intenti e dei nostri obiettivi, remano contro e ci mortificano. Allora la nostra vita viene lì per lì scompigliata.
     Quando la fede nel Signore è debole o si è ancora troppo immaturi nella fede, stranamente alcuni credenti si fanno condizionare da ciò. La cosa singolare è che si isolano dai fratelli, rinunciando proprio al rimedio per il loro malessere: condividere la comunione fraterna! Il risultato è che spesso comincia nella loro vita un «circolo vizioso», che permette al male di vincerli e di isolarli ancor di più dalla comunione col Signore e con i fratelli. Dove ciò accade, il diavolo e la carne hanno vinto!
     Il mio motto, che ripeto a tali credenti, che si isolano dalla comunione, è il seguente: «Il tizzone lontano dal camino si raffredda lentamente e neppure se ne accorge». Chi si isola dalla comunione fraterna, perché ha dei problemi, non solo non li risolve, ma essi si accentuano sempre di più, unitamente alla propria carnalità.
     Come fare per passare dal «circolo vizioso» al «circolo virtuoso»? Lo vedremo nei prossimi punti. 



Sul sito seguono i seguenti punti: 2. Invertire la rotta; 3. Dalla vecchia alla nuova prospettiva; 4. Per l’approfondimento biblico.
     [CONTINUA LA LETTURA: www.diakrisis.altervista.org/_Cres/A1-Circolo_vizio_virtu_EnB.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

Nessun commento:

Posta un commento