venerdì 10 maggio 2013

Intervista a un ex-anziano dei Testimoni di Geova: Parliamone


INTERVISTA A UN EX-ANZIANO DEI TESTIMONI DI GEOVA: PARLIAMONE

 

Le esperienze di chi è stato fra i Testimoni di Geova (T.d.G. da qui in poi) e ne è fuoriuscito, sono molteplici e dipendono da vari fattori, ad esempio: il tempo, che si è stati in tale «gruppo di frangia»; il legame, che si è avuto verso un gruppo specifico; il ruolo, che si è rivestito, e la responsabilità portata nel tempo; il modo, come gli altri hanno reagito e specialmente i propri parenti rimasti nell’organizzazione; se si è avuta una vita sociale e interessi culturali fuori dei limiti della propria congregazione; e così via.

     Una volta fuoriusciti dalla «società» dei T.d.G., c’è chi ha avuto una transizione facile verso una vita «normale». Altri hanno subito tutti i tipi di screzi: isolamento, angherie, pressioni, continue telefonate intimidatorie, terra bruciata intorno e quant’altro da parte dei vecchi correligionari, oltre al disprezzo da parte dei propri ex-fratelli e specialmente dei propri parenti rimasti nell’organizzazione, per i quali il fuoriuscito è come se fosse già morto.

     Rocco Politi appartiene a quest’ultima categoria, affermando di aver subito tutto il male possibile da parte dei suoi ex-compagni di via.

     Qui di seguito commentiamo l’articolo «Intervista a un ex-anziano dei Testimoni di Geova» [http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Ex-anziano_TdG_OiG.htm], che Nicola Martella ha condotto con Rocco Politi, ex-conduttore dei T.d.G. E che è stato militante in tale organizzazione per 40 anni, occupando in essa posizioni di rilievo.

 

     Sul sito seguono i contributi dei lettori e le mie eventuali osservazioni…

            [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/T1-Ex-anziano_TdG_EdF.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

Nessun commento:

Posta un commento