giovedì 2 maggio 2013

Amicizie reali e virtuali

AMICIZIE REALI E VIRTUALI

Nella Bibbia leggiamo quanto segue. Labano, volendo esprimere l’affinità e la parentela con Giacobbe, gli disse: «Tu sei proprio mie ossa e mia carne!» (Genesi 29,14). Davide, volendo trovare un accordo col suo popolo, mandò a dire agli anziani di Giuda: «Voi siete miei fratelli, siete mie ossa e mia carne» (2 Samuele 19,11s).
     Si vede che allora non avevano ancora Facebook e simili social network.
     Ai tempi della Bibbia, l’amicizia, la fratellanza, la parentela, il vicinato avevano concreti aspetti fisici e materiali e permettevano di esprimere in tempo reale aiuto, soccorso, solidarietà, rispetto e così via.
     I social network sono utili e ci permettono anche di aiutare persone, che non conosciamo, e di diffondere il timor di Dio e l’Evangelo. Tuttavia, è difficile abbracciare un amico virtualmente e lontano, sentirne e percepire le pulsazioni, l’intonazione della voce, il movimento degli occhi, l’atteggiamento, la sincerità, eccetera. I social network non permettono di leggere la mimica corporea e «leggere» il linguaggio non-verbale.
     I contatti in Internet sono tutti quadri senza cornice: ognuno vela e svela quanto vuole. Oltre a ciò, alcuni si danno per quello, che non sono; altri si nascondono dietro a false identità. Ci sono poi cristiani, che si isolano localmente da tutti gli altri credenti, ma tali «senza chiesa» in Internet pretendono fungere da grandi «maestri» di dottrina per gli altri. Per non parlare poi di persone pericolose, che volentieri si spacciano per «amici». […]



     «L’amico ama in ogni tempo; è nato per essere un fratello nella necessità» (Proverbi 17,17).
     ■ «Avendo purificate le anime vostre con l’ubbidienza alla verità per arrivare a un amore fraterno non finto, amatevi l’un l’altro di cuore, intensamente» (1 Pietro 1,22).

Il resto dello scritto si trova sul sito.
     [CONTINUA LA LETTURA: www.diakrisis.altervista.org/_Prob/T1-Amic_real_virt_Mds.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

Nessun commento:

Posta un commento