I «FIGLI DI DIO» IN GENESI 6: LA TESI OCCULTISTICA
All'inizio del 2007, la discussione su «I "Figli di Dio" in Genesi 6: uomini o esseri celesti?» [http://puntoacroce.altervista.org/Temi/1-Figli_di_Dio_Gn6_Oc.htm], ossia se essi fossero esseri celesti o uomini, indusse un lettore a mandarmi un suo contributo sulla tesi occultistica. Pur avendo già allora scritto la risposta, tale tema è rimasto per lungo tempo da parte in vista di una pubblicazione, ma ora lo rendiamo disponibile. La tesi occultistica si regge su due ipotesi:
■ Si sarebbe trattato di un intervento demoniaco di carattere manipolativo a livello biologico, praticato all’interno di fenomeni occultistici.
■ Ci sarebbe stata una continuità fra i «giganti» di Gn 6 e gli Anakim, ossia la razza di giganti che vivevano in Palestina e a cui apparteneva Goliat. Perciò si ipotizza che il «diluvio universale» fosse stato in effetti solo un grande «alluvione locale».
Qui di seguito, dopo aver presentato le opinioni del lettore, risultanti dal suo contributo, vogliamo rispondere a queste tesi affascinanti per sondarne l’accordo scritturale e il realismo. [Continua la lettura: http://puntoacroce.altervista.org/Temi/1-Figli_di_Dio2_Oc_Ori.htm] Dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:
■ Velo fra assolutismo e banalizzazione: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Velo_assolut_banal_GeR.htm
■ Occultismo fra ciarlatani e iniziati: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Velo_assolut_banal_GeR.htm
■ Questioni intorno a Gesù dopo la risurrezione? Parliamone: http://puntoacroce.altervista.org/Temi/1-Gesu_post-risurrez_parla_OiG.htm
Nessun commento:
Posta un commento