giovedì 4 novembre 2010

Attenzione al pericolo massimalista!


ATTENZIONE AL PERICOLO MASSIMALISTA!


Qui di seguito parleremo di «darbismo», con cui s’intende una particolare forma di massimalismo legalistico. Ricalcando un vecchio spot che parlava di AIDS, mi viene da formulare il seguente motto: «Il massimalismo, se lo conosci, lo eviti; se lo eviti, non ti uccide».
     I seguaci del massimalismo legalista e militante che, come rulli compressori, non si fermavano dinanzi a nulla, pur di lievitare la massa dei credenti, esistevano già al tempo del NT. Paolo ebbe molto a che fare e a soffrire con loro, così le chiese da lui fondate, visto che si con le seguenti parole: «Dei falsi fratelli, introdottisi di nascosto, […] s’erano insinuati fra noi per spiare la libertà, che abbiamo in Cristo Gesù, col fine di ridurci in servitù. Alle imposizioni di costoro noi non cedemmo neppure per un momento, affinché la verità dell’Evangelo rimanesse ferma tra voi» (Galati 2,4s). Per certi aspetti, sembra che l’apostolo parlasse, oltre che dei giudaisti cristianizzati d’allora, proprio dei massimalisti odierni, verso i quali vogliamo mettere in guardia in questo scritto.
     Tempo fa, mi scrisse un giovane delle «Assemblee dei Fratelli», parlandomi di alcuni problemi, che ci sarebbero stati nella sua comunità. Poi aggiunse che un fratello, di cui lui aveva molta stima, gli aveva suggerito di non frequentare più tale chiesa locale, poiché si sarebbe contaminato ogni qual volta che avrebbe preso la cena del Signore con certi credenti che, a suo dire, erano fonte di contaminazione. Già a quel punto mi venne il sospetto chi fosse tale massimalista, che aveva suggerito cose del genere a tale giovane. Quest’ultimo mi chiese, quindi, un consiglio sul daffare. Gli scrissi che prima di rispondergli punto per punto, era mio desiderio sapere se tale fratello di sua stima si chiamasse «Paride Ginestra» (nome cambiato). Tale giovane non mi rispose mai più. Avevo colto nel segno.  [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Pericolo_massimalista_UnV.htm ] Solo dopoaver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


------------------------------

 Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:
■ La chiesa di Berea in Atti 17,11?:  http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A1-Chiesa_Berea_Avv.htm

Nessun commento:

Posta un commento