domenica 5 aprile 2009

Lavanda dei piedi fra rito ed esegesi 06-04-09

LAVANDA DEI PIEDI FRA RITO ED ESEGESI


Una volta l’anno il mondo vede il papa romano lavare i piedi ad alcuni sacerdoti. La Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno celebra il rito della lavanda dei piedi almeno quattro volte l’anno, ossia ogni volta che svolge il rito eucaristico. Tra le chiese evangeliche, l'unica eccezione sembra essere la denominazione pentecostale «Chiesa di Dio».

Tempo fa, un lettore mi aveva inviato un suo contributo sul rito della lavanda dei piedi. Nel suo percorso di fede personale verso il Signore egli era stato nel cattolicesimo, nelle chiese avventiste, nelle chiese pentecostali e in altre chiese evangeliche. In alcune di esse (Chiese Avventiste e Assemblee di Dio) sperimentò tale cerimonia. Quanto egli scrive qui sotto, vuol essere la richiesta di un chiarimento o un invito a dibattere tale argomento. Avendo accettato questa sua provocazione, ho aggiunto una ricerca storico-biblica, che cerca di chiarire la materia.

Il contributo di tale lettore comincia così: Oltre alla chiesa romana, solo alcune chiese dell'area protestante o evangelica praticano il rito della lavanda dei piedi. Chi ha ragione? Per alcuni cristiani celebrare il rito della lavanda dei piedi non è qualcosa di sbagliato in sé, anzi rappresenterebbe una formidabile espressione di servizio cristiano; credo però che si corra il rischio di farlo diventare un semplice atto «meccanico» di culto, senza significato per molti che lo compiono. Alcuni fanno riferimento ai tanti credenti disabili o malati che non possono praticarla; altri fanno notare anche coloro che sperimentano un certo imbarazzo, dovuto alle culture diverse, nel fare o subire un gesto squisitamente orientale e limitato all’ospitalità, «trapiantato» nella chiesa cristiana. Si evidenzia anche che nel resto del Nuovo Testamento non viene menzionato tale atto e, quindi, va escluso che fosse adoperato come cerimonia comunitaria. Inoltre sino al quarto secolo non si parla di tale pratica religiosa in seno alla chiesa. [Continua la lettura: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Lavanda_piedi_Avv.htm] Dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


Inoltre, ecco gli ultimi articoli già messi in rete:

Kenneth Hagin e confessione positiva? Parliamone: Kenneth Hagin e confessione positiva? Parliamone

■ Matteo 18,6: suicidio o omicidio?: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Matteo18-6_suicidio_omicidio_UnV.htm

Esiste una differenza tra i peccati? Parliamone: http://www.puntoacroce.altervista.org/Temi/1-Peccati_differenza_parla_Mt.htm

o--> Se vuoi ricevere anche gli avvisi infrasettimanali iscriviti al gruppo: http://groups.google.com/group/fede-controcorrente?hl=it.

Nessun commento:

Posta un commento