lunedì 7 marzo 2011

Togliete il malvagio da voi stessi


TOGLIETE IL MALVAGIO DA VOI STESSI (1 CORINZI 5)

     ■ 1. Un lettore mi ha scritto quanto segue: Caro Nicola, ti scrivo in quanto mi piacerebbe conoscere una tua personale riflessione in merito a 1 Corinzi 5,13: «Togliete il malvagio di mezzo di voi» sulla base del contesto specifico di 1 Corinzi, tenendo una rigorosa esegesi contestuale. Mi piacerebbe che si aprisse un dibattito in merito a questo, in quanto alcuni insegnano che bisognerebbe escludere dagli incontri e dalle riunioni chi vive in una situazione immorale. Grazie.
     ■ 2. Dopo una richiesta di maggiore chiarimento, egli mi ha risposto come segue. Caro Nicola, ti spiego in breve. Questo versetto è stato citato in una recente discussione con un fratello; lui, prendendo questo passo, affermava che chi commette un atto di fornicazione, non solo deve essere ripreso pubblicamente e disciplinato, ma deve essere letteralmente espulso dalla comunità fino a un suo ravvedimento. Io ho risposto che quel passo non ha attinenza a un’espulsione, bensì a quello che era il significato originario nel linguaggio veterotestamentario, il quale è sempre collegato alla pena capitale. Benché nel regime del Nuovo Patto sia venuta meno l’applicazione della pena capitale, nel contesto di 1 Corinzi 5, Paolo dà una sentenza, sicuramente dettata da una rivelazione divina, che è molto simile a una sentenza di morte: «Sia dato in man di Satana per la rovina della carne [o perdizione della carne], affinché il suo spirito sia salvo nel giorno del Signore Gesù». Tenendo conto che tra i Corinzi molti erano malati e molti morivano, come attesta Paolo in 1 Corinzi 11, sembra di capire che Paolo non poteva sapere quale sarebbe stato il risultato finale di tale giudizio, perché di giudizio si tratta. Tra l’altro, nel testo greco del Majority Text di 1 Corinzi 5,13 (a differenza del Nestle-Aland) abbiamo un indicativo futuro attivo (non un imperativo «exareite»), ovvero «Toglierete il malvagio...».
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Togliete_malvagio_EnB.htm ] Solo dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

Nessun commento:

Posta un commento