mercoledì 11 maggio 2011

Torre di guardia e testimoni di Geova? Parliamone


TORRE DI GUARDIA E TESTIMONI DI GEOVA? PARLIAMONE

Qui di seguito discutiamo l’articolo «Torre di guardia e testimoni di Geova». Il tutto prendeva avvio da una lettera, che un seguace della «Torre di guardia» ha inviato, perché risentito che i testimoni di Geova siano elencati nella sezione «gruppi di frangia» sotto la voce «Torre di guardia». Ciò mi ha dato modo di spiegare, in un articolo a parte, che cosa siano i «Gruppi di frangia» e perché preferiamo tale dizione a quella di «sette».
     La questione di base dell’articolo è la seguente: il NT parla mai dei «testimoni di Geova» o soltanto dei «testimoni di Cristo»? Abbiamo visto che già il termine «Geova» è un equivoco medioevale, basato sull’ignoranza del tempo riguardo al tetragramma (JHWH), puntato dai Masoreti giudaici con le vocali di adonāj, per ricordare la lettura come «Adonai». A ciò si aggiunga che nei manoscritti greci del NT il nome ebraico di Dio non ricorra mai nelle invocazioni, nei discorsi e negli insegnamenti su Dio. La modifica del testo biblico da parte dei testimoni di Geova è colpevole. Il NT non fa mai nulla per difendere il nome ebraico di Dio, oramai in disuso fin dalla deportazione babilonese, e tutta l’attenzione è data al nome di Gesù Cristo, essendo il nome di cui Dio Padre, lo Spirito Santo, gli apostoli e gli scrittori del NT danno testimonianza. I credenti del nuovo patto sono esercitati, dunque, a essere «testimoni di Cristo» alla gloria del Padre e per mezzo dello Spirito Santo.
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/T1-Torre_guardia-test-Geova_MT_AT.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

Nessun commento:

Posta un commento