PNEUMATOCENTRICI
O CRISTOCENTRICI?
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1. ENTRIAMO IN TEMA: Premetto che «pneumatocentrico» significa «con lo Spirito al cento». «Cristocentrico» intende «con Cristo al
cento». Chi è il protagonista del nuovo patto, nel NT e vuole esserlo della
nostra vita?
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2. LE TESI: Un mio contatto mi ha scritto,
segnalandomi tale immagine di testo, pubblicata da Giuseppe Miceli, in cui Egli
dichiara che lo Spirito Santo sia l’unico protagonista nella chiesa. Tale
lettore aggiungeva: «Che cosa ne pensi? Io sono del parere che il protagonista
sia Gesù». Andai a leggere tale testo sull’immagine indicata. Notai in
calce a tale affermazione una marea di «amenologi», ossia di persone che
scrivono «amen!», senza valutare le cose fino in fondo con discernimento
scritturale, ma mossi dall’impulso e l’impressione del momento. E dire che la
sua icona è proprio cristologica, come la citazione di Romani 10,9. Qui invece
è diventato «pneumatocentrico».
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3. OSSERVAZIONI E OBIEZIONI
■ Gesù Messia: Nella chiesa del Signore uno solo è il protagonista: Gesù Messia! Egli si presenta — in modo
simile a Dio onnipotente — così: «Io sono l’Alfa e l’Omega, il primo e l’ultimo,
il principio e la fine» (Ap 22,13). Dio Padre ha posto il nome di
Gesù al disopra di ogni altro nome
(Fil 2,9), dichiarandolo e facendolo dichiarare «Signore» (v. 11), ossia il
Messia promesso, e dinanzi al quale Egli farà piegare ogni ginocchio (v. 10). A
ciò si aggiunga questo suo valore universale: «Questa potente
efficacia della sua forza egli [= Dio] l’ha mostrata in Cristo, quando lo
risuscitò dai morti e lo fece sedere alla
propria destra nel cielo, [21] al di
sopra di ogni principato, autorità, potenza, signoria e di ogni altro nome
che si nomina non solo in questo mondo, ma anche in quello futuro. [22] Ogni
cosa egli ha posta sotto i suoi piedi
e lo ha dato per capo supremo alla chiesa» (Ef 1,20ss).
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■ Lo Spirito Santo: Il compito dello
Spirito Santo nella storia è tutt’altro che quello appena delineato per Gesù
Messia. Lo «Spirito», per
essere quello «Santo», vuole
innalzare Gesù e vuole che tutti lo riconoscano come «Unto [a Re]» (in italiano
dal gr. «Cristo», dall’ebr. «Messia»). Il NT è cristocentrico. La nostra vita
dev’essere cristocentrica. [...].
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4. ASPETTI CONCLUSIVI: [→ Continua sul sito]
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[→ CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/T1-Pneuma_Cristo_OiG.htm] Solo dopo aver letto l’intero
scritto, voi
che rispondereste nel merito alle questioni
in esso
contenute? {Nicola Martella}
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