LA
CONSISTENZA DELLO SPIRITO SANTO
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1. LE QUESTIONI: Buongiorno,
fratello, volevo chiederti se hai scritto qualcosa riguardo la persona dello
Spirito Santo. Volevo avere delle chiarezze in quanto, parlando con un
fratello, mi spiegava che si era manifestato in «forma» di colomba oppure
«come» una colomba, quando discese, e non
realmente quale una colomba. Quindi, quando su tanti immagini viene rappresentato così, non è reale. Confrontando i
quattro Evangeli, sembra effettivamente che le cose sono piuttosto come le
spiegava lui. Infine, quando lo Spirito Santo concepì Gesù nella vergine Maria,
in quale forma era? Ha lo Spirito Santo una forma visibile, essendo una persona? Perdonami forse queste domande
potrebbero sembrarti sciocche, ma un po’ di confusione c’è. Certa della tua
risposta, un fraterno saluto in Cristo. {Michela De Rose; 14/08/2017}
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2. ALCUNE RISPOSTE: Lo Spirito Santo non ha nulla a che fare
con una colomba. Egli non si è mai
manifestato in terra con un corpo di colomba. Il testo biblico afferma
effettivamente qualcosa di diverso. Nel momento del battesimo di Gesù in acqua,
Giovanni Battista vide un fenomeno spirituale, che doveva attestare l’avvento
dello Spirito di Dio su Gesù, per iniziarlo al ministero di Messia. Matteo lo
descrisse così: «E quando Gesù fu battezzato, salì subito fuori dell’acqua; ed ecco i
cieli si aprirono a lui [= a Giovanni] ed egli vide lo Spirito di Dio scendere
come una colomba e venire su di lui [= su Gesù]» (Mt 3,16). Qui la particella greca hōseí intende «come se [fosse]». In
Marco 1,10 troviamo la forma più semplice hōs
«come». Luca fu più dettagliato: «con un’apparenza corporea come una colomba» (Lc 3,22; eĩdos «apparenza, forma» + hōs «come»).
L’apparenza riferita a una certa cosa (qui come una colomba) dipende non dalla
cosa stessa ma dall’interpretazione di chi la osserva; infatti, l’osservatore,
stando dinanzi a un fenomeno che non conosce, cerca di trovare un’analogia con
le cose che conosce già. In Giovanni 1,32 ci viene anche detto più esplicitamente
chi avesse visto tale fenomeno trascendentale: Giovanni Battista (anche qui
abbiamo hōs «come»); ciò gli permise
di riconoscere chi fosse il Messia, per poi darne testimonianza agli altri.
Perciò, chi assistette a tale fenomeno
materialmente visibile solo a lui, non avvistò
una colomba vera e propria, ma lo descrisse come il planare di una colomba
su qualcuno. L’illustrazione dello Spirito di Dio nella forma di una colomba
deriva dalla fantasia degli uomini, che hanno ricamato sopra tali brani, per
altro capendoli a modo loro.
Ogni persona, per chiamarsi tale, ha una consistenza. La visibilità di tale
entità dipende dal contesto, dai sensi di percezione dell’osservatore e dagli
strumenti sussidiari usati. A parità di condizioni, è chiaro che ci sono esseri
viventi, che ci vedono meglio in distanza (p. es. aquila, condor) o con meno
luminosità (p. es. gufi, animali notturni), hanno uno spettro visivo più ampio
e così via. Perciò, una persona non si può definire, partendo da ciò, che
possono percepire i nostri occhi nell’immanenza. Chi uscendo da una porta va a
sbattere la faccia contro un vetro, non può parlare della sua inesistenza, solo
perché non l’ha visto. Un cane percepisce tutto in bianco e nero, ma non per
questo i colori non esistono. [→ Continua sul sito]
.
3. ASPETTI CONCLUSIVI: [→ Sul sito]
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[→ CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/A1-SpiritoS_EdF.htm] Solo dopo aver letto l’intero
scritto, voi
che rispondereste nel merito alle questioni
in esso
contenute? {Nicola Martella}
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