venerdì 4 dicembre 2009

E Dio era il Logos 05-12-09

E DIO ERA IL LOGOS

Ho una curiosità di greco e non saprei a chi chiedere, oltre a te. Sto tentando molto lentamente da autodidatta (e non so con quali risultati finali!) di studiare il greco del NT (a scuola avevo studiato solo il latino). Dal primissimo approccio con i testi in originale, ho notato che in Giovanni 1,1 la proposizione «Theos en o Logos» viene tradotta sempre con «o Logos» soggetto e «Theos» parte del predicato nominale. Queste tutte le Bibbie che sono riuscita a consultare:
     ■ Nuova Riveduta, Nuova Diodati, Nardoni: «la Parola era Dio»
     ■ CEI: «il Verbo era Dio»
     ■ Traduzione del Nuovo Mondo: «la Parola era un dio»
 
Non ho capito, però, perché dal punto di vista grammaticale non è l’opposto, cioè «Dio (soggetto) era la Parola (predicato nominale)», considerando che entrambi sono al nominativo. Il motivo è che «Logos» è soggetto delle due proposizioni precedenti? Oppure perché dei due nomi è quello che ha l’articolo? Oppure è un falso problema, perché «en» stabilisce un’identità reversibile e quindi si può tradurre in entrambi i modi? In italiano però la frase girata mi suona un po’ diversa. Mi rendo conto che è una finezza e che dovrei preoccuparmi d’imparare ben altro per il bassissimo livello, a cui sono; poi probabilmente il motivo sarà così semplice, che ti verrà da ridere. Ma questa cosa mi ha incuriosito tanto. Spero di non farti perdere tempo con questa e-mail, perché immagino che tu abbia meglio da fare che stare dietro a una questione del genere. Nel caso, cestinala e scusami. [Continua la lettura: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-E-Dio_era_il-Logos_OiG.htm] Dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
 
Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:
Conservatori fra Fundamentals ed Evangelicali: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Conservat_vs_fondamental2_EdF.htm
■ Reinhard Bonnke e la sua auto-promozione: http://puntoacroce.altervista.org/Temi/1-RBonnke_auto-promoz_Mds.htm
La «C» conservatrice in UBEIC e i fondamentalisti: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Conservat_vs_fondamental1_UnV.htm
Interrogativi sul cristianesimo giudaico: Dialogo senza Carlo Caruso: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Giudeo-cristian_interrog_Sh.htm

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