sabato 23 ottobre 2010

I missionari e la chiesa mandante 23-10-10


I MISSIONARI E LA CHIESA MANDANTE

UN LETTORE CI HA PRESENTATO LE SEGUENTI QUESTIONIHo ricevuto un commento da parte di un lettore all’articolo «Piano personale e istituzionale dei conduttori: Disciplina e abuso di potere nella chiesa». Poiché ciò era parte di una lettera privata, riporto e sintetizzo le parti salienti, dando all’autore anche uno pseudonimo. Qui di seguito, quando parliamo di «missionari», intendiamo quelli fondatori di chiese. Ecco qui di seguito le sue argomentazioni.

La mia domanda è la seguente: «A chi devono rispondere i missionari?». È molto pericoloso quando un apostolo (o missionario fondatore) crede di non dover rispondere delle proprie azioni, perché questo fornirebbe un alibi proprio all’autoritarismo a «santoni», a «guru» o a vari «Diotrefe», che ammorbano la testimonianza dell’Evangelo.
     Sebbene Paolo evidenziasse la sua diretta dipendenza da Dio, essendo apostolo per volontà del Signore, pure non si sottrasse al fatto di dover rendere conto agli uomini. Trarre la propria vocazione dalla autorità da Dio, non costituisce un assegno in bianco, un salvacondotto che lo esime da critiche o giudizi fraterni. Lo stesso Paolo afferma di essersi guadagnato sul campo il suo privilegio di apostolo, e ciò gli permetteva di rivolgere richiami e ammonimenti pieni di autorità spirituale alle chiese, a cui scrive.
     Torno alla domanda d’ingresso: «A chi rispondono i missionari? Alla loro chiesa mandante?». Non lo escludo, ma per Paolo francamente non mi sembra. Infatti, pur essendo mandato dalla chiesa di Antiochia, non fa mai menzione di un suo dover rendere conto ad essa del suo operato. Tuttavia Paolo non si sottrae dal dare una giustificazione del suo operato in presenza di anziani e apostoli (Atti 15,1-2; 21,17-26). La stessa cosa accadde per l’apostolo Pietro (Atti 11,1-18).
    Ad aspetti rilevanti di tali questioni rispondiamo  nell'articolo: [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Mission_chiesa_manda_UnV.htm ] Solo dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:
I discepoli di Giovanni Battista in Atti 18-19: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A1-Discepoli-Battista_At18s_Avv.htm

Nessun commento:

Posta un commento