venerdì 8 ottobre 2010

Piano personale e istituzionale dei conduttori? Parliamone 08-10-10

PIANO PERSONALE E ISTITUZIONALE DEI CONDUTTORI? PARLIAMONE

Nell’articolo «Piano personale e istituzionale dei conduttori: Disciplina e abuso di potere nella chiesa», abbiamo visto che riguardo ai conduttori bisogna distinguere due piani differenti: il «piano personale» e il «piano istituzionale».
     Essi, come tutti i credenti, sono fallaci nei rapporti interpersonali. Tuttavia, non si può usare ciò come alibi per il loro arbitrio sul piano istituzionale, ossia in questioni di dottrina e nell’abuso di potere nella chiesa locale. Nella sacra Scrittura i due diversi piani sono affrontati e regolamentati in modo differente.
     Questioni interpersonali sono gestite a livello privato e, in caso di rifiuto di uno dei due, si segue una certa gradualità d’interventi (Mt 18). Gravi questioni legati all’ufficio, che un conduttore riveste, e al ministero, che esercita, non possono essere affrontati privatamente, poiché coinvolgono l’intera chiesa, la sua sopravvivenza e la sua testimonianza.
     Ecco un consiglio su come procedere in caso di questioni morali e dottrinali e d’abuso di potere. Tali problematiche sono da discutere prima nel «consiglio di chiesa» (esso è formato da tutti i conduttori, diaconi e collaboratori maturi), senza tentativi di colpevole insabbiamento. Appurate le cose, in seguito, è necessario affrontarle nell’Assemblea di chiesa, formata da tutti i credenti battezzati e in comunione. In tale occasione, si consiglia di far parlare prima tale conduttore, per dargli modo di spiegare il suo punto di vista e di difendersi; è altresì consigliabile che un coordinatore gestisca le domande e le risposte, garantendo un clima sereno e razionale. Dopo ciò, l’Assemblea di chiesa deve proseguire i lavori senza di lui, per decidere al suo riguardo. In seguito, bisognerà comunicare dapprima a tale conduttore e poi alla chiesa tutta le decisioni prese. La massima istanza in una chiesa locale è appunto l’Assemblea di chiesa. [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/T1-Conduttori_pers_istituz_EnB.htm ] Solo dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
 
Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:
Piano personale e istituzionale dei conduttori : http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Conduttori_pers_istituz_UnV.htm

Nessun commento:

Posta un commento