NEGROMANZIA CRISTIANIZZATA
Il seguente colloquio mi è arrivato per iscritto da parte di coloro, che l’hanno condotto. Io ho reso letterario e comprensibile ciò che essi hanno scritto in modo spontaneo e frammentato. I due parlano di un pastore carismaticista, a noi noto, amante di cabala e misticismo e che da tempo afferma di ricevere nuove rivelazioni trascendentali. Evitiamo di fare nomi, poiché qui ci interessa primariamente il fenomeno in sé, che trova sempre più adepti, e non tanto le singole persone. Ecco, quindi, il colloquio spontaneo.
Il primo dice a un suo amico: «Il pastore XY ha toccato oramai il fondo, adesso i suoi seguaci affermano che lui parla con i morti!». L’altro rimane incredulo.
Al che il primo gli risponde: «Dicono che parla con il vecchio pastore della chiesa, oramai defunto, quello che l’aveva fondata. Quest’ultimo aveva sì alcune dottrine particolari e una tendenza misticheggiante, ma si teneva nei limiti. Tale nuovo pastore non ha oramai né limiti, né integrità. Avevano perfettamente ragione quelli che, da tempo, affermavano che egli esercitasse varie forme di spiritismo cristianizzato. Ora, sebbene gli abbia rivelato alla sua chiesa di parlare col defunto pastore, tale conduttore visionario ha minacciato tutti i membri di maledizione e castigo divino, perché ciò non si sappia fuori. Questo è proprio uno spirito diabolico». L’altro rimane ancora più perplesso.
Al che il primo gli risponde: «La cosa contraddittoria è che sebbene le cose stiano così, come alcuni adepti di tale pastore mi hanno confidato, essi continuano a frequentare tale chiesa! È chiaro che Dio svergognerà, prima o poi, questo spirito immondo». L’altro scuote soltanto la testa, augurandosi che qualcuno abbia il coraggio di denunciare, con Bibbia alla mano, la negromanzia cristianizzata di tale singolare pastore gnostico.
Al che il primo gli risponde: «Una gran colpa ce l’hanno i suoi seguaci, che si stanno mostrando peggio di lui, poiché lo sostengono e incoraggiano in tale ricerca di rivelazioni trascendentali, credendo di avere a che fare con qualcosa di unico e straordinario, procedente da Dio!». L’altro rimane costernato e afferma: «In tutto ciò ne va di mezzo il buon nome del Signore e la testimonianza... ma evidentemente a queste persone ciò non interessa più di tanto».
Segue: Alcune valutazioni del fenomeno [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Negromanzia_cristian_Car.htm ] Solo dopoaver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
■ Discuti questo tema su "Punto°A°Croce": http://www.facebook.com/notes/puntoacroce/negromanzia-cristianizzata/482275072989
■ Discuti questo tema su "Diakrisis": http://www.facebook.com/topic.php?uid=142924442405050&topic=790
------------------------------
Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:
■ I missionari e la chiesa mandante: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Mission_chiesa_manda_UnV.htm
■ Discepoli nel Nuovo Testamento: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Discepoli_NT_EdF.htm
■ I discepoli di Giovanni Battista in Atti 18-19: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A1-Discepoli-Battista_At18s_Avv.htm
■ Morte improvvisa: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/T1-Morte improvvisa_EnB.htm
Nessun commento:
Posta un commento