ESISTE IL NOME GEOVA NEI MANOSCRITTI GRECI DEL NUOVO TESTAMENTO?
1. Entriamo in tema
Una delle questioni presentate dai lettori è se nei manoscritti greci del Nuovo Testamento ricorra mai il nome Geova a se stante. Ecco una di queste tipiche richieste.
Ciao, Nicola. […] Volevo riferirti una questione che mi è capitata stamattina incontrando dei Testimoni di Geova. Alla fine delle solite disquisizioni, mi hanno fatto notare che il nome «Geova» è presente nel Vangelo di Matteo 1,21. Io ho la Luzzi e sotto le note esplicative è scritto: «Iehoshua vuol dire Geova salva». In verità non ricordavo ciò e infatti, con presunzione, dicevo a quei signori che il nome Geova non esiste nel NT. E sembra che mi sono sbagliato. Ora sono rammaricato, perché ho peccato di presunzione, anche se so che loro si arrampicano sugli specchi con le loro bugie. Puoi aiutarmi a capire? Grazie, Nicola; ti saluto nel Signore Cristo Gesù. {P. B.; 15-01-2012}
Al riguardo faccio queste due osservazioni preliminari. Una delle questioni presentate dai lettori è se nei manoscritti greci del Nuovo Testamento ricorra mai il nome Geova a se stante. Nel primo contributo troviamo una di queste tipiche richieste. Al riguardo faccio queste due osservazioni preliminari.
■ Non fatevi ingannare dalle proiezioni geovizzanti e giudaizzanti nel NT! Ne va della vostra corretta interpretazione della Bibbia e, quindi, della vostra salute spirituale!
■ A chi geovizza o giudaizza il NT dico quanto segue: Indicami un solo manoscritto del NT in cui sono stati traslitterati i nomi ebraici di Dio (Jahwè, Elohim, Adonai), detti da Lui o da altri su di Lui o a Lui. Indicami anche un solo manoscritto del NT in ebraico esistente e proveniente dal primo secolo. Chi aggiunge o toglie, è sotto giudizio (Ap 22,18s).
Quindi, è meglio non abboccare a tali discorsi e non farsi abbindolare dall’ideologia geovista. Essa cola i moscerini (come gli antichi nomi propri) e inghiotte i cammelli (assenza di Jahwè o simili come nome a se stante).
Seguono i seguenti punti: 2. Non dare troppa importanza ai nomi propri del NT; 3. Il giudaismo al tempo del NT; 4. Jahwè o Geova è inesistente nel NT come nome a se stante; 5. La coerenza richiesta riguardo a Matteo 1,21.
[CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/T1-Geova_manoscritti-NT_Sh.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
~~> Discuti questo tema qui o su "Facebook": https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/esiste-il-nome-geova-nei-manoscritti-greci-del-nuovo-testamento/10150621787507990
Nessun commento:
Posta un commento