ESISTE UN PARADISO DEGLI ANIMALI?
UN LETTORE MI HA SCRITTO: Caro Nicola, il mio piccolo figlio avrebbe una domanda per il tuo sito: «Che fine fanno gli animali (domestici) quando muoiono e perché?». Andrea Diprose (il suo papà).
ECCO UNA GUIDA ALLA DISCUSSIONE: Da tempo ho risposto a domande simili di altri lettori. Non è un tema banale, ma abbraccia molte questioni fondamentali, a cui bisogna seriamente rispondere prima, per avvicinarsi poi a una risposta biblicamente il più verosimile possibile. Quindi, riproporre questo tema può essere una rinnovata occasione per rifletterci sopra, ma anche per affinare le proprie capacità ermeneutiche ed esegetiche. Ciò mostra che non è un tema per tutti, specialmente per persone distratte, superficiali e biblicamente poco ferrate.
■ La prima questione riguarda che cosa sia una «anima» e se biblicamente parlando gli animali siano «anima» o la posseggano.
■ La seconda questione riguarda che succede con gli animali alla loro morte, ossia se vi sia una specie di Paradiso [= giardino] per gli animali.
■ La terza questione riguarda il fatto se ci sarà una resurrezione per gli animali.
I punti affrontati sono i seguenti: 1. La Bibbia affronta direttamente questo tema?; 2. Genesi e fine dei terrestri; 3. Altri aspetti.
[CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/A1-Paradiso_degli_animali_Esc.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
~~> Discuti questo tema qui o su "Punto°A°Croce": https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/esiste-un-paradiso-degli-animali/10150616238412990
Nessun commento:
Posta un commento