lunedì 18 novembre 2013

L’aspetto collettivo di purificazione e perdono



L’ASPETTO COLLETTIVO DI PURIFICAZIONE E PERDONO

1. La questione
     Negli nostri incontri di studio biblico interattivo, stiamo esaminando al momento 1 Giovanni, usando le domande, che ho approntato per ogni brano. Premetto che ognuno si prepara a casa propria sul brano, usando il libretto di studio. Poi, durante l’incontro di gruppo, chi guida fa dire, a turno, le scoperte fatte sulla singola domanda e le fa integrare con altri aspetti evinti dagli altri credenti.
     Durante lo studio di 1 Giovanni 1,7ss, ognuno ha fatto le sue osservazioni, applicando tale brano specialmente al suo rapporto personale col Signore. Questa è una cosa giusta. Tuttavia, è interessante notare come noi occidentali ci fermiamo in genere agli aspetti individuali e personali; ciò è dovuto probabilmente al fatto che abbiamo una concezione troppo individualistica della fede, oltre a quella troppo soggettivistica e intimistica.

2. La rettifica necessaria
     In ogni modo, sembrava che fosse stato detto tutto e tutti erano abbastanza soddisfatti. Le promesse evinte erano gratificanti. Poi, però, ho fatto notare che nell’antichità e specialmente nel Medio Oriente, rispetto alla nostra concezione individualistica, prevalevano più gli aspetti collettivi, e il singolo traeva il suo significato specialmente all’interno di una corporazione (cfr. assemblea, corpo, casa, tempio). Perciò, ho fatto constatare, non senza qualche stupore iniziale (nessuno lo aveva notato!), che — contrariamente all’applicazione individualistica e soggettivistica, che spesso si fa di tale brano — qui si parla della «comunione [de]gli uni con gli altri» e della purificazione comunitaria: «ci purifica da ogni peccato» (v. 7). Anche le locuzioni «dichiariamo i nostri peccati» e «ci rimetta i peccati e ci purifichi da ogni ingiustizia» (v. 9) non sono intese in senso personalistico e privatistico (ognuno di noi per sé, e il Signore per noi singolarmente), ma collettivo all’interno di una comunità (ognuno di noi verso gli altri dinanzi al Signore, ed Egli verso di noi).

Sul sito sono presenti inoltre i seguenti punti: 3. L’approfondimento biblico; 4. Aspetti conclusivi.
            [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Purifica_collett_Avv.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto sul sito, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso.


Nessun commento:

Posta un commento