venerdì 29 novembre 2013

Satana è onnipresente?



SATANA È ONNIPRESENTE?

Un lettore mi ha scritto quanto segue: Ciao, fratello, gradirei sapere, se è provato biblicamente parlando, che Satana non può essere onnipresente. Per dirlo in parole povere, come fa Satana, del quale sta scritto, che va girando come un leone ruggente, ad attaccare me e contemporaneamente ad attaccare altre persone? Se esistono dei versi biblici a tal proposito, me li potresti indicare? {S.F.; 28-11-2013}

Ad aspetti rilevanti di tali questioni rispondo come segue:

1. Nessuna onnipresenza per le creature
     Onnipresente è solo chi è presente in ogni luogo allo stesso tempo. Chiaramente nessuna creatura può esserlo, ma solo il Creatore. Le qualità assolute (onni- + presenza, veggenza, potenza, ecc.) appartengono solo a Dio.
     Le creature non possono essere fisicamente allo stesso tempo in più luoghi, ma solo in un luogo. Per essere in un altro luogo, devono materialmente spostarsi; per quanto ciò possa avvenire con rapidità, recarsi da «A» a «B» richiede tempo e, arrivati alla meta, si è solo lì.
     È scritto: «Ora accadde un giorno, che i figli di Dio vennero a presentarsi davanti all’Eterno, e Satana venne anch’egli in mezzo a loro. E l’Eterno disse a Satana: “Da dove vieni?”. E Satana rispose all’Eterno: “Dal percorrere la terra e dall’aggirarmi per essa». E l’Eterno disse a Satana: “Hai tu notato il mio servo Giobbe? Non ce n’è un altro sulla terra che come lui sia integro, retto, tema Dio e fugga il male”» (Gb 1,6ss; 2,1ss).
     Si noti qui quanto segue. Gli esseri celesti vennero alla presenza di Dio, e Satana fece la stessa cosa; ciò denota movimento da «A» a «B»; quindi, le creature trascendentali non sono onnipresenti, ma devono venire e andare rispetto a un certo punto(cfr. Mt 4,1; Lc 4,13). Inoltre, Satana deve percorrere la terra e aggirarsi per essa per sapere come stanno le cose su di essa. Poi, per venire alla conoscenza di qualcosa di particolare, la deve notare apposta, deve porvi particolarmente mente. Quindi, non è onnipresente né onniveggente.

Il resto dello scritto si trova sul sito.
     [CONTINUA LA LETTURA: www.diakrisis.altervista.org/_Dot/T1-Satana_onnipres_Oc.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto sul sito, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati ad esso.
 

Nessun commento:

Posta un commento