SINTASSI
E DEITÀ DI CRISTO
1.
ENTRIAMO IN TEMA:
Vedo in rete falsi maestri che affermano che Gesù Cristo non è Dio, ma solo il figlio di Davide oppure una creatura
celeste, che si è incarnata. Alcuni affermano pure che si possa essere salvati, senza credere che Gesù sia Dio.
È proprio così dal punto di vista biblico? Coloro, che affermano tali cose,
sono in genere antitrinitari di varia
ideologia: ariani, giudaizzanti, seguaci della torre di guardia, alcuni
avventisti, alcuni carismaticisti, branhamiti, modalisti, seguaci del teismo
unipersonale, ecc. Visto che a me non interessano gli approcci dottrinali, ma
solo quelli esegetici, né estenuanti ping-pong dialettici, preferisco
analizzare i brani biblici nel loro contesto, partendo dalla grammatica, dalla
sintassi e dal significato dei termini nelle lingue originali della Bibbia.
Il titolo di questo articolo è «La
sintassi e la Deità di Cristo». La sintassi
riguarda l’ordine e il significato, che prendono i singoli lemmi di una proposizione
secondo la disposizione e l’interconnessione organica, in cui compaiono e si
condizionano reciprocamente. In vari brani biblici proprio la sintassi è
rivelatrice delle convinzioni delle chiese al tempo del NT, ossia che Gesù è Dio, completamente Dio insieme
al Padre.
Facendo degli
studi sulla lettera agli Efesini, mi sono imbattuto in una preziosa perla
cristologica, che ha dato il via a questa articolata ricerca. Essa è un bel
masso indigeribile per gli antitrinitari e per gli avversari della Deità di
Cristo.
Per far capire di
che cosa si tratta, voglio riportare alcune citazioni, ripescate in Internet. «Alla
fine dei lontani anni Cinquanta… un libro
dello scienziato e romanziere inglese P.C. Snow aprì il dibattito sulle due
culture…» (qui); l’autore di questa frase, mettendo una sola
preposizione articolata, ha inteso affermare che P.C. Snow, che ha scritto un
libro, è sia scienziato sia romanziere. Similmente ciò vale per le seguenti
asserzioni, scelte a caso. «Verrà presentato… il libro dello scienziato e divulgatore televisivo Mario Tozzi
intitolato Catastrofi» (qui). «Massimo Piattelli Palmarini... ha commentato… un libro dello scienziato e linguista
americano Steven Pinker» (qui). In ogni citazione in quanti hanno scritto il relativo
libro? […]
2.
EFESINI 5,5:
Abbiamo visto sopra vari esempi di una struttura sintattica ricorrente nell’antichità e
oggigiorno, che sintetizziamo in questo esempio: «il “Creatore del mondo” e
“Giudice di tutti”»; Qui ricorrono i seguenti elementi: unico articolo
determinativo + titolo 1 + congiunzione + titolo 2. Ambedue i titoli, essendo
uniti da un solo articolo determinativo, si riferiscono alla stessa persona,
che è parimenti e contemporaneamente ambedue!
In Efesini 5,5
ricorre proprio una cosa simile nella locuzione basileía tũ
Christũ kaì Theũ. Il fatto che Paolo usò in greco un solo articolo (gen.
sg.) per ambedue i sostantivi, mostra che egli intendeva la stessa persona! Per
questo bisogna tradurre non «regno dell’Unto e di Dio» (come
se fossero qui due distinte persone), ma «regno dell’Unto e
Dio»,
intendendo con ambedue i termini solo Gesù. Paolo, usando un solo articolo
determinativo, esprimeva che Gesù era per lui sia ho Christós
«l’Unto a Re» (Messia, Cristo), sia ho
Theós «il Dio».
Qui abbiamo riportato solo alcuni brani dello scritto, il resto segue sul sito:
3. 1 Timoteo 2,5; 4. Tito 2,13; 5. 2 Pietro 1,1; 6. 1 Giovanni 5,20; 7. Aspetti
conclusivi.
[CONTINUA LA LETTURA:
http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/A1-Sintassi_Cristo-Dio_OiG.htm]
Solo dopo aver letto l’intero
scritto sul sito, voi che rispondereste nel merito alle
questioni in esso contenute?
ATTENZIONE: Quanto scritto sulle
bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può
diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito
«Fede controcorrente» e su altri associati a esso.
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tema qui o su "Facebook": https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/sintassi-e-deit%C3%A0-di-cristo/10152131349847990
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Per favore, non intervenire se, dopo aver letto
l’intero articolo sul sito, ti rendi conto che ti manca la necessaria
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