I
CULTI OGGI E QUELLI DEL NT
1.
ENTRIAMO IN TEMA
[→ sul sito]
2.
DEVIAZIONI DAL CONSENSO CULTUALE? [→ sul sito]
3.
ELEMENTI DEI CULTI NEL NT: Ecco alcuni elementi dell’edificazione presente nei culti delle
chiese del primo secolo: «Siate ripieni dello Spirito, parlandovi con salmi e inni e canzoni
spirituali, cantando e salmeggiando col cuor vostro al Signore» (Ef 6,18s). Sembra quasi che
qui si faceva a gara a parlarsi reciprocamente e a cantare per gli altri vari
tipi di espressioni canore spirituali, per edificare gli altri.
Penso che alla
base di diversi problemi, che riguardano i culti odierni, ci sia spesso una
valutazione distorta di ciò, che dev’essere un culto. Riguardo alla chiesa del
primo secolo non troviamo nel NT un culto
domenicale, né che esso si differenziasse da altri tipi di incontri (in At
20,7 si trattata di sabato sera dopo il tramonto). Le chiese a maggioranza
gentile non conoscevano giorni particolari da osservare, a differenza della
chiese a maggioranza giudaica, che si radunavano di sabato (cfr. Rm 14,5s). Le
assemblee del primo secolo erano «chiese
in casa», dove tutto era familiare. Inoltre, i credenti subivano allora
vessazioni e persecuzioni, più o meno gravi a seconda dei periodi. Essi si
radunavano dove e quanto potevano. Le testimonianze di scrittori antichi
affermano che i cristiani si radunassero la sera dopo il tramonto, ossia dopo
aver terminato i loro lavori.
Non c’erano quindi
distinzioni di riunioni secondo gli scopi (adorazione, studio, preghiera,
ecc.). L’altro aspetto riguarda gli scopi
dei culti. Nelle testimonianze, che abbiamo nel NT, troviamo in tali
riunioni di chiesa, sia elementi
verticali (preghiera, adorazione, inni e canti), sia aspetti orizzontali e cioè sia da parte di missionari e conduttori
(lettura pubblica della Scrittura [allora non c’erano molte Bibbie in giro!],
ammaestramento, esortazione, ecc.; 1 Tm 4,13; cfr. At 11,26; Gal 6,6; Col
1,28), sia nella reciprocità dei credenti (ammaestramento ed edificazione degli
uni mediante gli altri, testimonianze, proclamazioni esortative spontanee e
così via; Col 3,16).
Ecco alcuni elementi della comunione cultuale ed
esistenziale dei credenti al tempo del NT. L’accoglienza e l’inclusione degli
uni da parte degli altri era un elemento importante (Rm 15,7), così pure il
saluto affettuoso (Rm 16,16; 1 Cor 16,20; 2 Cor 13,12; 1 Pt 5,14; il «santo
bacio» o «bacio d’amore»
era dato secondo i generi), l’aspettarsi reciprocamente per le agapi (1 Cor 11,33), il portate
reciprocamente i pesi (Gal 6,2), la vicendevole consolazione (1 Ts 4,18; 1 Ts
5,11 + edificazione), l’esortazione reciproca (Eb 3,13), l’incitamento a
praticare l’amore e le buone opere (Eb 10,24), la confessione dei peccati a chi
si è offeso e l’intercessione di quest’ultimo per il reo (Gcm 5,16),
l’ospitalità vicendevole (1 Pt 4,9 i raduni avvenivano nelle case), e altre
cose ancora (Ef 4,2.32; 5,21; Col 3,12s). Molte di queste espressioni
avvenivano normalmente durante gli incontri, che non avevano molta
differenziazione. In genere le comunità erano piccole e il clima era familiare, fraterno e affettuoso. Perciò, non si stava
a colare il moscerino, per farlo apparire un cammello. Fra casa e chiesa (vita
comune e d’assemblea) non c’era molta differenza.
Quindi, dinanzi al
fatto che, al tempo del NT, nel culto c’erano così tanti elementi insieme
(verticali e orizzontali), se qualcuno affermasse che esso toglieva qualcosa a Dio, mostrerebbe soltanto la poca conoscenza
dei culti nelle chiese al tempo degli apostoli. Una tale concezione non
partirebbe da un’attenta analisi di ciò, che ricorre effettivamente nel NT, ma
dalle proprie opinioni di ciò, che dovrebbe essere un culto legittimo oggi.
4.
ASPETTI CONCLUSIVI
[→ sul sito]
[CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Culti-oggi_NT_Avv.htm]
SOLO
DOPO AVER LETTO L’INTERO SCRITTO SUL SITO, voi che rispondereste nel
merito alle questioni in esso contenute?
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