mercoledì 7 gennaio 2015

I culti oggi e quelli del NT



I CULTI OGGI E QUELLI DEL NT


1.  ENTRIAMO IN TEMA [sul sito]
2.  DEVIAZIONI DAL CONSENSO CULTUALE? [sul sito]

3.  ELEMENTI DEI CULTI NEL NT: Ecco alcuni elementi dell’edificazione presente nei culti delle chiese del primo secolo: «Siate ripieni dello Spirito, parlandovi con salmi e inni e canzoni spirituali, cantando e salmeggiando col cuor vostro al Signore» (Ef 6,18s). Sembra quasi che qui si faceva a gara a parlarsi reciprocamente e a cantare per gli altri vari tipi di espressioni canore spirituali, per edificare gli altri.
     Penso che alla base di diversi problemi, che riguardano i culti odierni, ci sia spesso una valutazione distorta di ciò, che dev’essere un culto. Riguardo alla chiesa del primo secolo non troviamo nel NT un culto domenicale, né che esso si differenziasse da altri tipi di incontri (in At 20,7 si trattata di sabato sera dopo il tramonto). Le chiese a maggioranza gentile non conoscevano giorni particolari da osservare, a differenza della chiese a maggioranza giudaica, che si radunavano di sabato (cfr. Rm 14,5s). Le assemblee del primo secolo erano «chiese in casa», dove tutto era familiare. Inoltre, i credenti subivano allora vessazioni e persecuzioni, più o meno gravi a seconda dei periodi. Essi si radunavano dove e quanto potevano. Le testimonianze di scrittori antichi affermano che i cristiani si radunassero la sera dopo il tramonto, ossia dopo aver terminato i loro lavori.
     Non c’erano quindi distinzioni di riunioni secondo gli scopi (adorazione, studio, preghiera, ecc.). L’altro aspetto riguarda gli scopi dei culti. Nelle testimonianze, che abbiamo nel NT, troviamo in tali riunioni di chiesa, sia elementi verticali (preghiera, adorazione, inni e canti), sia aspetti orizzontali e cioè sia da parte di missionari e conduttori (lettura pubblica della Scrittura [allora non c’erano molte Bibbie in giro!], ammaestramento, esortazione, ecc.; 1 Tm 4,13; cfr. At 11,26; Gal 6,6; Col 1,28), sia nella reciprocità dei credenti (ammaestramento ed edificazione degli uni mediante gli altri, testimonianze, proclamazioni esortative spontanee e così via; Col 3,16).
     Ecco alcuni elementi della comunione cultuale ed esistenziale dei credenti al tempo del NT. L’accoglienza e l’inclusione degli uni da parte degli altri era un elemento importante (Rm 15,7), così pure il saluto affettuoso (Rm 16,16; 1 Cor 16,20; 2 Cor 13,12; 1 Pt 5,14; il «santo bacio» o «bacio d’amore» era dato secondo i generi), l’aspettarsi reciprocamente per le agapi (1 Cor 11,33), il portate reciprocamente i pesi (Gal 6,2), la vicendevole consolazione (1 Ts 4,18; 1 Ts 5,11 + edificazione), l’esortazione reciproca (Eb 3,13), l’incitamento a praticare l’amore e le buone opere (Eb 10,24), la confessione dei peccati a chi si è offeso e l’intercessione di quest’ultimo per il reo (Gcm 5,16), l’ospitalità vicendevole (1 Pt 4,9 i raduni avvenivano nelle case), e altre cose ancora (Ef 4,2.32; 5,21; Col 3,12s). Molte di queste espressioni avvenivano normalmente durante gli incontri, che non avevano molta differenziazione. In genere le comunità erano piccole e il clima era familiare, fraterno e affettuoso. Perciò, non si stava a colare il moscerino, per farlo apparire un cammello. Fra casa e chiesa (vita comune e d’assemblea) non c’era molta differenza.
     Quindi, dinanzi al fatto che, al tempo del NT, nel culto c’erano così tanti elementi insieme (verticali e orizzontali), se qualcuno affermasse che esso toglieva qualcosa a Dio, mostrerebbe soltanto la poca conoscenza dei culti nelle chiese al tempo degli apostoli. Una tale concezione non partirebbe da un’attenta analisi di ciò, che ricorre effettivamente nel NT, ma dalle proprie opinioni di ciò, che dovrebbe essere un culto legittimo oggi.

4.  ASPETTI CONCLUSIVI [sul sito]

[CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Culti-oggi_NT_Avv.htm] SOLO DOPO AVER LETTO L’INTERO SCRITTO SUL SITO, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso.

*** Discuti questo tema qui o sulla mia pagina di "Facebook": https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/i-culti-oggi-e-quelli-del-nt/10153063416547990

Nessun commento:

Posta un commento