martedì 27 gennaio 2015

Una generazione nella Bibbia



UNA GENERAZIONE NELLA BIBBIA

UN LETTORE MI HA SCRITTO QUANTO SEGUE: Fratello Nicola, quanto è lunga una generazione nella Bibbia? {Salvo Fazio; 19-11-2014}

AD ASPETTI RILEVANTI DI TALI QUESTIONI RISPONDO COME SEGUE:

1. LO STUDIO ODIERNO DELLE GENEALOGIE
     Per gli esperti di genealogie e alberi genealogici contemporanei, una generazione dura in media 25 anni, se si va dalla nascita di un genitore alla nascita di suo figlio. Tuttavia, ciò dipende dal tempo e dalle circostanze. In tempi, in cui le aspettative di vita erano minori, ci si sposava prima e la lunghezza di una generazione era probabilmente più vicina ai 20 anni. Le convenzioni sociali potevano alzare alquanto l’età dei maschi, prescrivendo loro a quali condizioni potessero sposarsi (p.es. indipendenza sociale e sicurezza economica). Vediamo anche che oggigiorno alcuni procreano sempre più tardi, anteponendo la carriera e la realizzazione personale ai figli. I genealogisti ammettono che «le generazioni possono in effetti essere più lunghe rispetto a ciò che le stime hanno indicato finora… più lunghe rispetto all’intervallo di 25 anni da sempre utilizzato per convenzione. La generazione maschile è più lunga di almeno un terzo… […] A conclusione degli studi in Quebec e in Islanda, Helagason e i colleghi ritengono quindi matematicamente più corretto stimare la linea generazionale femminile con intervalli di 30 anni e quella maschile con intervalli di 35 anni» (www.ancestry.it; grassetto nostro).

2. STUDIANDO LE GENEALOGIE BIBLICHE [sul sito]
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A1-Generazion_BB_MT_AT.htm] SOLO DOPO AVER LETTO L’INTERO SCRITTO SUL SITO, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso.

 

*** Discuti questo tema qui o sulla mia pagina di "Facebook": https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/una-generazione-nella-bibbia/10153106551022990

Nessun commento:

Posta un commento