LA «PARTECIPAZIONE»
DIMENTICATA
1. IL
MODELLO PARTECIPATIVO: All’inizio
di un’opera, ci si incontra insieme intorno
a un tavolo, in casa, con le Bibbie alla mano, semplicemente per
edificarsi. Non c’è bisogno di un pulpito, né di stare in fila indiana,
guardando la schiena di chi sta davanti, né di ascoltare monologhi e di
assistere a spettacoli. Le case sono
chiese (= luoghi di raduno); l’assemblea riguarda le persone e non le mura
di un cosiddetto «luogo di culto».
Nel modello
partecipativo, ci si incontra per piacere e non per dovere. Tutti si
guardano negli occhi e si percepiscono come persone amate e stimate. Si aprono
le proprie case e le proprie vite.
Tutti
si esercitano a edificare gli altri in modo spontaneo, partecipativo e
rispettoso. L’uno dà una spiegazione testuale, secondo il suo dono. Un altro
riporta una sua esperienza particolare, in accordo col testo. Un altro ancora
testimonia brevemente di una cosa accadutagli in quei giorni proprio su tale
questione. Questi fa una domanda sul testo. Quegli espone un problema personale
su una questione implicita al testo. In tale clima, può succedere che qualcuno scoppi in lacrime, perché toccato dal
Signore o a causa di un cocente problema; allora si mette da parte lo studio
programmato e ci si dedica alla persona tribolata, ascoltando, consolando,
pregando, eccetera.
2. DIRIGERE,
NON DIRIGISMO [→
Sul sito]
3. COMPARTECIPAZIONE [→ Sul sito]
4. EDIFICARE,
EDIFICANDO [→
Sul sito]
5. DOMANDE
DI LAVORO: ● 1. Quali sono le vostre esperienze in merito a
un modello partecipativo? ● 2.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi
di tale modello? ● 3. Quali
accorgimenti bisogna usare? ● 4. Che
cosa bisogna evitare affinché il modello
partecipativo funzioni bene? ● 5.
Per quali motivi non hai aperto finora casa tua a una tale esperienza di pari
consentimento in un incontro di chiesa in casa?
[CONTINUA
LA LETTURA: http://diakrisis.altervista.org/_Dot/A1-Partecipaz_Avv.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto sul sito, voi che
rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
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