mercoledì 1 giugno 2016

Di chi una religione sbagliata?



DI CHI UNA RELIGIONE SBAGLIATA?
.
Giuseppe Basile è un pastore di una chiesa di Roma (Torre Spaccata), che insiste molto sulle riunioni di guarigioni. Affermo, fin da ora, che apprezzo la sua reazione pacata nelle risposte, che poi mi dà. Chiaramente resta la discrepanza fra convinzioni e pratica di questo pastore carismaticista, come il seguente scambio di idee mostra.
.
Giuseppe Basile: (Se non ci sono questi segni c’è un’altra Religione)
     Marco 6,12 Così partiti, predicavano che la gente si doveva ravvedere; 13 e scacciavano molti demoni e ungevano con olio molti infermi, e li guarivano.
     Marco 16,17 E questi sono i segni che accompagneranno quelli che hanno creduto: nel mio nome scacceranno i demoni, parleranno nuove lingue; 18 prenderanno in mano dei serpenti, anche se berranno qualcosa di mortifero, non farà loro alcun male; imporranno le mani agli infermi, e questi guariranno». {23-06-2015}
.
Nicola Martella: Giuseppe Basile, è grave affermare: «Se non ci sono questi segni, c’è un’altra religione», intendendo una religione sbagliata e comunque diversa dalla religione biblica; e per affermare ciò, citi solo Marco 6,12s e 16,17s. Così dicendo, mi sembri che ti accosti alquanto a Luca Adamo, che ha fatto affermazioni simili (Di chi un Dio sbagliato?). La tua asserzione è tanto più grave, visto che Marco 16,17 non esiste nei più antichi manoscritti greci (► Marco 16,16-20).
     Non credi che si tratta di un’altra religione, ossia di una fede sbagliata, solo se si predica un altro Cristo, un altro Evangelo e si è pervasi da un altro Spirito (Gal 1,6-9; 2 Cor 11,3ss.13ss), e magari non si ha il «frutto dello Spirito», ma si praticano le «opere della carne» (Gal 5,19-26)?
     Quando vorrai invitarmi a un esperimento pubblico, in cui tu prenderai in mano un cobra o berrai cianuro, per convincerci che tu abbia la giusta religione, io verrò certamente.
[...]
.
[→ CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Den/A1-Rel_sbagl_Car.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso. ► Per ricevere e-mail di notifica sulle novità, ISCRIVITI ALLA MAILING LIST: https://groups.google.com/forum/#!forum/fede-controcorrente/join

Nessun commento:

Posta un commento