RAPIMENTO
E DINTORNI
Confronto con Fernando De Angelis
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1. LE TESI DI FERNANDO DE ANGELIS [→ Sul sito]
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2. LE MIE OSSERVAZIONI E OBIEZIONI
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2.1. ALCUNE PREMESSE [→ Sul sito]
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■ Il Figlio dell’uomo viene dapprima come un lampo e raccoglie presso di sé i credenti (Mt 24,27s).
■ Poi seguono giorni di afflizione con stravolgimenti cosmici (v. 28); ciò
corrisponde nel profeti al «giorno del Signore».
■ Infine, seguono due locuzioni
temporali: «e allora» (gr. kaì tóte),
ossia dopo tali cose. «E allora apparirà nel cielo il segno del Figlio dell’uomo; e allora tutte le tribù della terra
faranno cordoglio, e vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nuvole del cielo
con gran potenza e gloria» (v. 30). Questo è il ritorno
nel regno. Egli manderà i suoi inviati in tutte le direzioni, per raccogliere
gli «eletti» (= Israeliti rimasti in terra durante il «giorno del Signore»),
perché entrino nel regno (v. 31).
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Perciò, secondo «l’apocalisse di Gesù», è ben possibile un
ritorno del Signore in due fasi,
divise dal «giorno del Signore»: prima le «aquile» si radunano presso il
Signore, poi seguono gli sconvolgimenti apocalittici e, infine, il Messia-Re
viene con gran potenza e
gloria, per instaurare il suo regno storico. Quando le aquile si raduneranno intorno al
carname, non leggiamo di una discesa immediata, per accompagnare Gesù nell’ultimo
tratto, ma
seguono dapprima i giorni di afflizione in terra.
Che Gesù insegnasse il rapimento dei credenti, è mostrato in altri brani, in
cui Egli parlò dell’arrivo fulmineo del Messia (Lc 17,24), aggiungendo che nel
giorno, che sarà manifestato, il credente non deve cercare di assicurare il suo
possesso, né la sua vita (vv. 30s.33); anzi, succederà che di due persone
contigue «l’una sarà presa, e l’altra lasciata»
(vv. 34s). Si verrà attratti dal Signore (altrove si dice «nell’aria»), come
quando le aquile si radunano intorno a un cadavere (v. 37).
A stravolgere
tutti gli altri brani, come egli accusa gli altri, ci pensa chi vuole «stirare»
tutto a una sola tesi: non esisterebbe un rapimento o esso corrisponderebbe
solo a una mezza salita con biglietto di ritorno immediato in terra.
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2.3. L’APOCALISSE DI
GIOVANNI: A quella che
ho chiamato «l’apocalisse di Gesù», si aggiungano i seguenti elementi. In Apocalisse 19 non si parla né di
rapimento né di risurrezione; quindi tale evento è successo prima. In Apocalisse 7,9s troviamo, in cielo, già
glorificata, «una folla immensa, che
nessuno poteva contare, proveniente da tutte le nazioni, tribù, popoli e
lingue, che stava in piedi davanti al trono e davanti all'Agnello, vestiti di
bianche vesti e con delle palme in mano» (Ap 7,9). Per stare davanti al
trono di Dio e per servirlo giorno e notte nel suo tempio (v. 15), essi
dovevano essere già risorti; infatti, i morti credenti non vanno in cielo, ma
in Paradiso, dove attendono la risurrezione.
Le cosiddette «nozze dell’Agnello» (Ap 19,7ss), ossia il rinnovamento eterno del
patto del Messia-Re con tutti i credenti della storia, non vengono celebrate
all’arrivo in terra, ma prima della partenza dal cielo. Infatti, dopo il
giudizio storico sulla prostituta Babilonia, tale «immensa moltitudine» è già nel cielo (v. 1) ed è composta da «tutti i suoi servitori, voi che lo temete,
piccoli e grandi» (v. 5; v. 8 santi). Solo dopo, il cielo viene visto come
aperto (v. 11), e il Messia-Re è pronto
a scendere in terra (v. 12s-14ss), a capo dei suoi eserciti (v. 14). Non si
parla di gente, che gli viene incontro, perché rapita, ma di una battaglia (v.
19ss). Iniziano il regno millenniale e lo stabilimento della giustizia (vv.
3-4a). Solo allora si legge che «essi
tornarono in vita e regnarono con Cristo mille anni» (v. 4).
Chi
risusciterà qui? Solo i martiri
del «giorno del Signore», ossia quelli che «non avevano
adorata la bestia né la sua immagine, e non avevano preso il marchio sulla loro
fronte e sulla loro mano»! Dove sono tutti i santi
dell’antico e del nuovo patto? Essi, per essere tra i «beati», devono aver già partecipato
alla prima risurrezione, per così regnare con Cristo quei mille anni (v. 6).
Con chi ha, quindi, l’Agnello festeggiato le sue nozze? [...]
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2.4. LA CASA DEL
PADRE (Gv 14) [→ Sul sito]
2.5. ACCOMPAGNARE PER
L’ULTIMO TRATTO? [→ Sul sito]
.
[→ CONTINUA
LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/A1-Rapim_dint_Esc.htm] Solo dopo aver letto l’intero
scritto, voi
che rispondereste nel merito alle questioni
in esso contenute? {Nicola Martella}
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