GIUDAISMO E GIUDAIZZANTI
Presentazione del libro: Giampaolo Natale, Giudaismo e giudaizzanti. Le eresie giudaizzanti del primo secolo e della cristianità odierna (Edizioni Lulu, marzo 2010).
Ho avuto modo di visionare il materiale di Giampaolo Natale fin dalla prima stesura, dando consigli di tipo tecnico e facendogli presente gli articoli, che avevo scritto su tale tema sul mio sito «Fede controcorrente» all’interno della rubrica «Giudaismo». Come mostrano le sue note e la sua bibliografia, egli ha fatto buon uso sia di tali articoli, sia di altra mia letteratura teologica, usando correttezza.
Oltre a ciò, tale collaborazione è mostrata dal fatto che egli si è reso disponibile a collaborare per alcuni articoli per il mio sito.
► Giudaico-messianici ed etero-cristiani {Giampaolo Natale - Nicola Martella} (A)
► Israele odierno fra ammirazione e biasimo {Giampaolo Natale - Nicola Martella} (A)
Oltre a tali articoli, i suoi contributi qualificati sul tema giudaismo si trovano qui di seguito:
► Costumi dei cristiani giudaici e questioni connesse {Nicola Martella} (T)
► Falsi maestri fra i giudeo-messianici odierni? Parliamone {Nicola Martella} (T)
► Israele odierno fra ammirazione e biasimo? Parliamone {Nicola Martella} (T)
► Israele quale «fratello maggiore»? {Nicola Martella} (T)
Infine, compare pure, in appendice a questo suo libro, come segno di collaborazione, un mio articolo: «Falsi maestri giudeo-cristiani fra le chiese del NT» (pp. 167-173).
Avendo seguito nel tempo tale opera e conoscendone i contenuti, confermo la serietà dell’autore e il rigore della sua ricerca. Chiaramente condivido sia l’analisi storica e teologica, sia le conclusioni.
Ecco una nota al margine riguardo a Donato Manduzio. Una certa cecità fu quella degli evangelici, i quali non seppero dialogare sufficientemente con lui sulla verità del nuovo patto. Allarmati a causa delle sue tesi, lo marginarono e contribuirono così alla sua radicalizzazione e al suo passaggio nel giudaismo.
Il mio augurio è che questo libro contribuisca a togliere il velo a quei cristiani, che hanno preso o stanno prendendo una piega giudaizzante, specialmente a coloro che abbracciano singolari miscele fatte di legalismo giudaico e misticismo carismatico.
La formattazione e il grassetto nei testi, che seguono, sono redazionali.
Per maggiori dettagli e altro (copertina, anteprima, acquisto) si veda qui alla pagina dell'editore. [Continua la lettura: http://puntoacroce.altervista.org/Rez/2-Giudaismo_giudaizzanti_Sh.htm] Solo dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:
■ Del Giudeo prima e poi del Greco: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Giudeo-prima_poi-Greco_Avv.htm
■ Voglia di sabato: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Voglia_di_sabato_Lv.htm
■ Lingue bibliche e l’errore dell’etimologia: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Lingue-BB_error_etimol_MT_AT.htm
■ Abbigliamento da spiaggia: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Abbiglia_spiaggia_Mds.htm
■ Discussioni su Facebook: http://www.facebook.com/pages/PuntoACroce/283338718681
Nessun commento:
Posta un commento