giovedì 6 maggio 2010

Lingue bibliche e l’errore dell’etimologia 06-05-10

LINGUE BIBLICHE E L’ERRORE DELL’ETIMOLOGIA

1.  LE LINGUE BIBLICHE: CHANCE E COMPLICANZE: Quando insegnavo in una scuola biblica, sia nella scuola residenziale, sia in quelle locali, gli studenti mi chiedevano spesso il consiglio se fare o meno il corso di greco o di ebraico. Anche attualmente mi viene fatta una simile domanda. Sento anche di sedicenti «professori» che fanno corsi di lingue bibliche nelle chiese, spesso a persone che neppure masticano la lingua italiana.
     In rete vedo macedonie pseudo-teologiche basate su una supposta conoscenza delle lingue bibliche. Gli autori fanno salti mortali etimologici per dimostrare, con i loro sofismi speculativi, tutto e il contrario di tutto. Spesso scuoto solo la testa su tale dotta ignoranza.
     Che rispondo a chi mi chiede se studiare le lingue bibliche? Le lingue bibliche o le si studia seriamente e ciò rimane un esercizio vita natural durante, oppure ci si illude e si complica, inoltre, la vita a sé e agli altri. Le infarinature di lingue bibliche possono certo aiutare a leggere il testo greco per controllare se lì è contenuto un termine o un altro, oppure per controllare il variegato spettro di significati nei dizionari o in strumenti affini. Quando però si passa da un uso personale a pretendere d’insegnare dal pulpito, in articoli e sul Web cose perentorie, si rischia di fare solo confusione per se e per gli altri. Ciò è particolarmente evidente laddove la dotta ignoranza si serve proprio dell’etimologia per dimostrare una cosa o per contrastarne un’altra.
     Che rispondo, quindi, a chi mi chiede se gli consiglio di studiare le lingue bibliche? Che cosa significa «studiare»? [Continua la lettura: http://puntoacroce.altervista.org/Artk/1-Lingue-BB_error_etimol_MT_AT.htm] Solo dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
 
Inoltre, ecco gli ultimi scritti già messi in rete:
Abbigliamento da spiaggia? Parliamone 2: http://puntoacroce.altervista.org/Temi/1-Abbiglia_spiaggia2_Sh.htm

Nessun commento:

Posta un commento