domenica 2 gennaio 2011

L’Altissimo ha dato a ogni popolo un dio protettore? Parliamone


L’ALTISSIMO HA DATO A OGNI POPOLO UN DIO PROTETTORE? PARLIAMONE

Qui di seguito discutiamo l’articolo «L’Altissimo ha dato a ogni popolo un dio protettore?». In esso siamo partiti da questioni testuali inerenti a Deuteronomio 32,8-9. Qui la TILC (Traduzione Interconfessionale in Lingua Corrente) traduce, suggerendo che il Dio Altissimo avrebbe dato a ognuna delle nazioni «un dio protettore».
     Come si vedrà qui di seguito, un lettore ha ritenuto tale accertamento della verità testuale «non costruttivo né edificatorio».
     Un altro lettore ha preso per buona la traduzione della TILC e, tralasciando il tema reale e lasciando il terreno dell’esegesi, si è inoltrato in quello delle speculazioni mitologiche, accompagnate da elementi tipici della misteriosofia: numerologia, astrologia, gnosi.
     Un terzo lettore in particolare si è occupato propriamente della TILC e della cultura ecumenico-teologica, che l’ha generata, ritenendo pure aberrante la tesi che tale parafrasi suggerisce.
     Infine una lettrice, prendendo anch’ella seriamente il testo biblico, ha usato l’occasione per chiedere chiarimento riguardo a un altro testo biblico (Giudici 11,24) che, sebbene non abbia direttamente a che fare con la tesi, secondo cui l’Altissimo avrebbe assegnato a ogni popolo i suoi dèi, ci aiuta a chiarire il rapporto fra il Dio altissimo e gli dèi dei popoli. [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Dot/T1-Altiss_dio-protett_Ori.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

■ Discuti questo tema su «Diakrisis»: http://www.facebook.com/topic.php?uid=142924442405050&topic=889

Nessun commento:

Posta un commento