giovedì 6 gennaio 2011

Pericolosa ingenuità ideologica sulla Shoah


PERICOLOSA INGENUITÀ IDEOLOGICA SULLA SHOAH

In un aforisma dal titolo «Ingenuità ideologica», presente sul mio sito, ho scritto: «È incredibile come certi credenti, senza sufficienti discernimento (storico, teologico, dottrinale, ecc.), senso critico e capacità di analisi oggettiva, siano disposti a salire su certi carrozzoni ideologici e diventare replicanti di falsità e portavoce di demagoghi, ostili al cristianesimo stesso!».
     Nella mia opera «Escatologia fra legittimità e abuso» (Escatologia 2) ho affrontato le strumentalizzazioni politiche legate alle escatologie, trattando tra altre cose specialmente «L’escatologia marxista» (pp. 272-277) e «L’escatologia nazista» (pp. 278-284). Rimando a quest’ultimo articolo per approfondire l’ideologia e la genesi del nazi-fascismo.
     Tale massima si adatta a quei credenti che, abbeverandosi a fonti torbide della propaganda revisionista della Shoà, affermano che l’olocausto degli Ebrei (e di altri gruppi) per mano nazista non ci sia mai stato. In ciò si pongono nella stessa barca con personaggi e movimenti anticristiani quali i seguenti: i razzisti del Ku Klux Klan, i neo-nazisti, movimenti di estrema destra, occultisti e satanisti, gli estremisti islamici e Mahmoud Ahmedinejad, il presidente dell’Iran.
     Si può non essere d’accordo con le scelte del governo israeliano, ma quando i cristiani salgono sul carrozzone del revisionismo storico, creano danni alla verità, si rendono complici delle macchinazioni di oscure ideologie e perdono la credibilità cristiana di chi dovrebbe annunciare la verità che rende liberi (Giovanni 8,32).
     Visto che il lettore del primo contributo fa riferimento a dei link specifici, rimando a loro. [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Rel/T1-Ideolog_Shoah_Sh.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}

Nessun commento:

Posta un commento