venerdì 28 gennaio 2011

Moglie calorifero e marito ghiacciolo


MOGLIE CALORIFERO E MARITO GHIACCIOLO

1.  Le questioni: Ciao, fratello. È da tanto tempo che volevo chiederti un consiglio. Mi chiedevo cosa passa nella mente di un uomo, quando non reagisce alle dolcezze della propria moglie.
     Una volta, un fratello mi disse: «Tu tratti Gino come un credente, ma non lo è... Da lui non ti puoi aspettare determinati comportamenti». È giusto, allora mi chiedo quanto sia difficile dare attenzioni, dimostrare in mille modi il proprio affetto.
            Vorrei fare alcuni esempi di quello, che dico e faccio con Gino. Sarò sincera perché ho bisogno di un fratello, maschio, che conosce la mente degli uomini, che mi dica se sono fuori di testa oppure no. Ultimamente sto leggendo il libro dei 40 giorni, quello tratto dal film del pompiere. Fin dal primo giorno, l’autore suggeriva di non rispondere di traverso, poi di essere gentili, di assecondare le sue decisioni anche se non ti piacciono, di fare qualcosa di carino (come per esempio massaggiare i piedi, preparare il dolce preferito, mettere in ordine il suo armadio), comprare qualcosa che gli ricordasse che durante la giornata l’hai pensato, fare una semplice telefonata per chiedere se si può essere utile in qualcosa, scrivere un biglietto che gli ricordava di averlo sposato per scelta e che dopo tanto tempo quella scelta era ancora confermata e felice, e così via. Allora mi chiedo come si può restare in silenzio davanti a tali comportamenti (fatti tutti giorno dopo giorno)?
            Senza perdere la calma, penso che le risposte possono essere due: ▪ 1. Lui non ci ha fatto caso, perché distratto da altre cose (silenzio anche quando vado dalla parrucchiera, metto un tacco alto o cambio trucco); ▪ 2. Ci ha fatto caso, apprezza, ma non verbalizza… [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Mogli-calor_marit-ghiacci_GeR.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


■ Discuti questo tema su «Diakrisis»: http://www.facebook.com/topic.php?uid=142924442405050&topic=931

Nessun commento:

Posta un commento