REINCARNAZIONE O RISURREZIONE?
1. LE PROBLEMATICHE: Un lettore mi ha scritto, tra altre cose, quanto segue: Salve, Nicola, ho conosciuto un ragazzo colombiano con il quale ho iniziato una discussione biblica sopra il concetto di risurrezione e reincarnazione. Miguel mi ha riportato vari passi della Bibbia, dove secondo lui la parola, che noi traduciamo con risurrezione, in realtà dovrebbe essere tradotta come reincarnazione.
Io ho cercato di rispondere passo a passo ma, anche se le mie risposte sembrano plausibili, siamo rimasti «sospesi», ognuno sulla sua sponda, incapaci di accettare la verità dell’uno o dell’altro, e concludere il tema così: «Va bene, devo ammettere che effettivamente…».
Mi capita spesso di avere delle discussioni simili, con fratelli o pseudo tali, con i quali si discute, ci si confronta e ognuno facendo le sue ricerche, però alla fine ciascuno rimane sempre con le sue convinzioni, e questo mi svuota e mi scoraggia un poco, anche perché a volte penso chissà se la mia è l’interpretazione giusta o chissà...
Studio la Bibbia da più di 10 anni, leggo tanto, di tutto, anche di quelli che vogliono screditare e infangare Cristo, che molte volte sono proprio quelli che più sanno rafforzare la mia fede. Mi piacciono i tuoi scritti, con i quali trovo completa affinità, sempre. Per questo volevo chiederti: Per quanto riguarda il tema della reincarnazione, cosa potrei dire a questo amico per convincerlo della sua insostenibilità esegetica?
2. LE RISPOSTE [Continua la lettura: http://puntoacroce.altervista.org/_Cul/A1-Reincarn_risurr_MeG.htm ] Solo dopo aver letto l'intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
~~> Discuti questo tema qui o su «Punto°A°Croce»: http://www.facebook.com/pages/PuntoACroce/283338718681
Nessun commento:
Posta un commento