NON AVRÒ ALTRO DIO ALL’INFUORI DI ME
1. ENTRIAMO IN TEMA: Tempo fa, in un’inserzione a pagamento su Facebook si vedeva una schiena nuda d’un uomo con su scritto in caratteri gotici: «Non avrò altro Dio all’infuori di Me». Tale frase m’è stata ripetuta già da altri; qui sotto viene usata da una donna durante un confronto spontaneo avuto insieme. Eppure tutto era cominciato con una frase, che appariva innocua e apparentemente solo piena di romantico spiritualismo.
Giorni fa, qualcuno mi offrì l’amicizia e sulla bacheca di tale contatto qualcuno aveva postato la seguente citazione: «Il segreto di tutto risiede nella capacità di essere in armonia con l’universo e con se stessi, e nel saper guardare il cielo e sentirsi una nuvola. Una nuvola che cambia forma, prende tante forme, diventa evanescente; scompare. Una nuvola che sparisce; un corpo destinato a sparire e a lasciare di sé soltanto la coscienza libera, senza legami; una coscienza che si espande, solo così ogni giorno può diventare davvero un altro giro di giostra» (T. Terzani).
A trascriverla è stata una certa donna, che usa lo pseudonimo «Lucy Liù»; probabilmente ella usa come «etichetta» il nome di un’attrice statunitense di origini cinesi, per altro dichiaratasi bisessuale (vedi qui). L’autore di tali asserzioni, le cui radici ideologiche affondano nell’Oriente, si riferiva qui alla sua esperienza nella malattia, che poi lo avrebbe portato alla morte. Chi non conosce le religioni orientali, non capirà lo sfondo religioso di tale asserzione; magari la interpreterà come qualcosa di introspettivo, psicologico e romantico. Come vedremo dal seguente dialogo avuto con tale «Lucy Liù», le cose sono molto diverse. Per brevità, rimando a Wikipedia per approfondire la persona del giornalista Tiziano Terzani e le sue radici nelle religioni orientali.
Seguono i seguenti punti: Il confronto; Altri aspetti; Per l’approfondimento biblico… [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_Rel/A1-Non_altro_dio_MeG.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}
Nessun commento:
Posta un commento