martedì 9 agosto 2011

Scrivi meglio e fatti capire


SCRIVI MEGLIO E FATTI CAPIRE

A volte i miei contatti mi chiedono consigli riguardo a come possano scrivere più efficacemente in internet. Altre volte, mi trovo dinanzi a post scritti tutti in MAIUSCOLO e noto che il mio cervello si rifiuta di leggerli, facendo difficoltà. Lo stesso vale per post lunghi e non strutturati bene oppure contenenti una lista lunga e impenetrabile di versetti biblici, senza alcuna organizzazione apparente e senza alcun titolo intermedio, che ne spieghi il senso e il percorso, che s’intende fare.
     Ecco alcuni semplici consigli, per scrivere meglio in Internet.

     ■ Ti consiglio di scrivere i tuoi post, come faccio io, su un documento Word (togliendo la sillabazione, per non avere parole con lineette intermedie sul post). Così puoi vedere subito gli errori, usare il correttore automatico, ecc. Inoltre eviti che cliccando «invio», chiudi l’attuale post e ne apri un altro (in un post si va a capo premendo «maiuscolo» + «invio»).
     ■ Usa il maiuscolo secondo le norme della netiquette d’internet: per i titoli e per evidenziare alcune parole particolari. Frasi scritte in solo maiuscolo, sono intese come gridare in Internet. La verità non ha bisogno di gridare, poiché «la sapienza dall’alto, è dapprima dignitosa, poi pacifica, moderata, arrendevole, piena di misericordia e di buoni frutti, integerrima, senza simulazione» (Gcm 3,17).
     ■ Struttura bene i tuoi post, così, chi li legge, può capire più in fretta ciò, che intendi esprimere. Lo si fa numerando i paragrafi o mettendo dei segni all’inizio, come faccio io qui (puoi metterci anche due lineette). Le parti principali si possono anche dividere con uno spazio in più. Uno scritto ordinato viene letto più volentieri.
     ■ Raggruppa insieme i versetti biblici dello stesso brano, mettici le virgolette all’inizio e alla fine e metti il riferimento del brano solo alla fine. Tieni presente che, secondo la mia esperienza, lunghe liste di versi o brani troppo lunghi in genere non vengono letti, ma solo sorvolati o addirittura saltati.
     ■ Fai frasi brevi e di senso compiuto. Periodi strutturati come scatole cinesi, fanno perdere il significato e affaticano il cervello.
     ■ E così via...

Come vedi, ho appena strutturato una semplice nota; se fosse stato un post, al posto del grassetto avrei potuto marcare alcune parole col MAIUSCOLO. Lo scopo è che impariamo a comunicare meglio e ciò che affermiamo, diventi subito chiaro e più apprezzato per chi legge.
     Quindi, ciò che per altri può apparire pedanteria, per me è dovere di trasmettere alcuni pochi principi per aiutare a chi ci legge di capire veramente. È vero che è importante la sostanza, ma anche la forma ha una notevole importanza. Nessuno di noi preferisce buttare tutto il pranzo in un mixer e mangiare ciò, che ne esce fuori, visto che l’importante è la sostanza. Il Signore è un Dio di ordine e il suo dono è la sapienza, appunto la capacità di riconoscere l’ordine e di corrispondervi. Per questo vogliamo che facciamo ogni cosa con decoro e ordine (1 Cor 14,40).
     Spero che queste poche regole aiuteranno anche te a comunicare meglio la verità.

Una mia trattazione più ampia si trova qui: Regole utili per i naviganti nei social network.

Nessun commento:

Posta un commento