domenica 19 agosto 2012

Dottori di dottrina in rete, «senza chiesa» a casa



DOTTORI DI DOTTRINA IN RETE, «SENZA CHIESA» A CASA

Nella foto vediamo palazzi magnifici, se visti sul fronte, ma dietro non c’è proprio nulla, trattandosi soltanto della scenografia di un set cinematografico. Così sono i «senza chiesa», che in rete si propongono come «dotti maestri» di dottrina.
     Non essere solo una scenografia cristiana di bell’apparenza e scarso contenuto! Sii cristocentrico: un cristiano di nome e di fatto, che ubbidisce alla «legge di Cristo», quella del nuovo patto.
     È una cosa singolare! I «senza chiesa» si accreditano in Internet come «sommi dottori» e pretendono di ammaestrare una folta schiera di «discepoli». Pretendono grande attenzione e si presentano come qualcosa di grande, affermando di aver ricevuto da Dio una particolare chiamata. Eppure, conoscendoli meglio, ci si accorge che costoro sono disubbidienti riguardo ai minimi comandamenti del Signore, non volendo essere sottomessi ad alcuno e tanto meno a una chiesa locale. Sono dei «battitori liberi»; spesso aggrediscono tutti coloro, che incontrano per via e specialmente coloro, che osano contrastare le loro idee o la loro chiamata particolare. E, nonostante tale discrepanza, essi vogliono vivere come pesci fuori dell’acqua, senza una chiesa locale e senza la comunione fraterna diretta; e per di più vogliono trarre nella loro «bolla d’aria» ideologica altre persone, per farne dei loro seguaci e per plasmarli a loro immagine e somiglianza. Meglio non abboccare agli ami dei «senza chiesa». Secondo i casi, li si può riconoscere dal fatto che attribuiscono spesso a sé titoli altisonanti (p.es. «apostolo», «servo del Signore», «profeta degli ultimi tempi») o poteri particolari (conoscenza, preconoscenza, «unzione», guarigione, maledire o punire da parte di Dio). Quando si fanno dei contatti con tali «maestrini della leggina», è meglio chiedere loro: «Quale comunità frequenti?». Se la loro risposta non è convincete, meglio non accettare insegnamenti, esortazioni o ammonimenti da tali disubbidienti. Dio non parla per bocca di «proclamatori» incoerenti o ribelli.
     Sul sito seguono i contributi dei lettori e le mie eventuali osservazioni…
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/T1-Dottori_no-chiesa_Avv.htm ] Solo dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute? {Nicola Martella}


~~> Discuti questo tema qui o su "Facebook": https://www.facebook.com/notes/puntoacroce/dottori-di-dottrina-in-rete-senza-chiesa-a-casa/10151199375277990

Nessun commento:

Posta un commento