giovedì 21 agosto 2014

Ancora gruppo nascente o già chiesa locale?



ANCORA GRUPPO NASCENTE O GIÀ CHIESA LOCALE?

1.  ALCUNI CASI CONCRETI: Tempo fa, mi telefonò un credente, per chiedermi dei consigli o un chiarimento biblico, e si presentò come «pastore». Gli chiesi dove si trovasse la sua comunità, e quanti membri fossero. Mi disse che, al momento come chiesa si radunavano a casa sua e che erano, per ora, in tre o quattro. Casi del genere ogni tanto mi succedono.
     Occasionalmente, ci sono stati anche missionari, che avendo preso contatti con me, si sono fregiati di aver fondato una chiesa, quando poi, dopo alcune domande, ho scoperto che si trattava appena di un gruppo; e tale situazione perdurava oramai da svariati anni. È già successo che sono stato invitato da un missionario per andare a portare degli studi nella sua «chiesa»; quando sono arrivato c’era la sua famiglia e poche altre persone, di cui alcune erano diventate credenti, mentre un paio era costituito da parenti di questi ultimi e un altro paio ancora era lì specialmente perché c’era l’agape. Eppure, per tale missionario si trattava di una «assemblea».
     In alcuni casi, tale missionario aveva certo portato alcune poche persone alla conversione e aveva raccolti pochi altri simpatizzanti insieme. Tuttavia, alla prima crisi, rimase spesso solo il missionario con un paio di credenti, mentre tutti gli altri si erano dileguati. Eppure, a sentire un missionario del genere, si trattava della chiesa, che egli aveva fondato!
     In Internet si trovano pagine e gruppi di discussione, che portano il nome di «chiesa» e che si titolano con nomi molto sofisticati, tipo «Chiesa della vigna del Signore» o «Assemblea cristiana biblica “Gesù vive”». Poi, quando vai a vedere le foto, trovi un piccolissimo gruppo di persone, spesso inversamente proporzionale alla lunghezza del nome.
     Chiaramente, fa piacere vedere credenti sorridenti e militanti, che vogliono essere di testimonianza in loco. Tuttavia, sono essi solo un «gruppo» o già «chiesa»?

Sul sito sono presenti inoltre i seguenti punti: 2. Alcuni criteri; 3. L’esperienza insegna; 4. Dove due o tre...?
     [CONTINUA LA LETTURA: http://puntoacroce.altervista.org/_TP/A1-Gruppo_chiesa_S23.htm] Solo dopo aver letto l’intero scritto sul sito, voi che rispondereste nel merito alle questioni in esso contenute?
     ATTENZIONE: Quanto scritto sulle bacheche o nei gruppi gestiti da Nicola Martella o inviato per e-mail, può diventare oggetto di un nuovo tema di discussione o un contributo sul sito «Fede controcorrente» e su altri associati a esso.
 


Nessun commento:

Posta un commento