L’ORECCHIO
O IL CORPO? (SAL 40,6; EB 10,5)
.
UN LETTORE MI HA
SCRITTO QUANTO SEGUE: Caro
Nicola Martella, ti scrivo per una curiosità. Nella Bibbia, precisamente in
Ebrei 10,5, si legge che Dio prepara un corpo
al Signore. Questo passo è stato attribuito al Salmo 40, dove si leggerebbe dai
testi ebraici: «Tu mi hai forato l’orecchio». Come si può spiegare
questa apparente contraddizione? In
fede sono certo che riceverò la tua esauriente risposta. Questo è stato e
continua a essere oggetto di discussione in un gruppo in Internet. Una risposta
ben precisa e completa mi sarebbe di molto aiuto. Dio ti benedica. {Danilo
Ristagno; 18-03-2016}
.
ATTENZIONE! Questo articolo presenta un tema delicato e ha un carattere
specialistico, perciò non è per tutti. Per favore, non intervenire se, dopo
aver LETTO L’INTERO ARTICOLO SUL SITO (clicca sul link alla fine),
ti rendi conto che ti manca la necessaria competenza in merito!
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AD ASPETTI
RILEVANTI DI TALI QUESTIONI RISPONDO COME SEGUE:
.
1. ENTRIAMO IN TEMA: (Umiltà nell’approccio
alla Scrittura) [→ Sul sito]
.
2. IL CONFRONTO FRA I TESTI:
Effettivamente Salmo 40,6 recita nel testo ebraico (v. 7) della versione
masoretica (è scritto con vocali; fu redatta nel Medioevo): «Tu non hai preso piacere in sacrifici né in oblazioni; tu mi hai
preparato orecchi».
Preparare l’orecchio era il procedimento che faceva il maestro verso il
discepolo (cfr. Is 50,4; v. 5 pātach-lî
’ozën «ha aperto a me l’orecchio»). Al tempo, in cui il testo ebraico
pre-masoretico fu tradotto in greco (Settanta), esso era scritto ancora senza
vocali. Ciò significa che lo stesso gruppo di consonati poteva essere letto in
differenti modi, sebbene il contesto della frase limitava l’arbitrio, così
anche certe consonanti segnaposto per certe vocali, come pure la tradizione di
lettura.
Il termine «orecchio» è in ebraico ’ozën (’ZN). Nel nostro testo compare il plurale ’āzenajim (’ZNJM). Il testo
greco di Ebrei 10,5 recita: sõma
dè katērtísō moi «un
corpo però preparasti a me». Al contrario, nella Settanta è scritto: ōtía
dè katērtísō moi «orecchi
però preparasti a me». Quindi, l’autore biblico non citò qui la Settanta.
Certo
rimane un mistero come ōtía «orecchi» sia diventato sõma «corpo». Una possibilità è
che il termine ebraico consonantico (’ZN)
poteva essere letto diversamente... [...]
Un altro elemento è la nuova rivelazione. L’evento
cristologico dava un nuovo senso alle cose. Si pensi in Michea 5,1 a Betleem,
che era «troppo piccola per essere tra le
migliaia di Giuda»; a causa della nascita del Messia Matteo rese tale
citazione come segue: «non sei affatto la minima fra le [città] principali
di Giuda» (Mt 2,6).
Premettendo l’analisi linguistica
sopra esposta, si aggiunge che in Ebrei 10,5 si può trattare di una
fenomenologia simile, che induce l’autore ad adattare la citazione alla realtà
cristologica riguardo al mistero dell’incarnazione.
.
3. ASPETTI CONCLUSIVI: [...] Gli scrittori biblici non erano
sprovveduti. L’autore dell’epistola agli Ebrei scriveva con la consapevolezza,
che il suo scritto sarebbe arrivato in mano agli apologeti del giudaismo, che si sarebbero attaccati anche alle
virgole, pur di discreditare il suo trattato teologico. Infatti era nata una
vasta letteratura giudaica anticristiana. Si noti che dovunque arrivavano i
predicatori cristiani, i Giudei «pieni di invidia» iniziavano
una controffensiva apologetica,
usando tutti i mezzi per screditare i missionari cristiani (At 5,17 misero le mani
sopra agli apostoli; 13,45 contraddicevano;
17,5 misero in tumulto la città). [...]
Quindi, gli scrittori biblici sapevano ciò, che scrivevano, ed erano
consapevoli che sarebbero stati attaccati da avversari interni (cfr. Fil 1,17s)
ed esterni (At 24,1), che si sarebbero attaccati a ogni iota, pur di
screditarli.
L’ARTICOLO
COMPLETO SI TROVA SUL SITO…
[→
Continua sul sito: http://puntoacroce.altervista.org/_BB/A1-Orecc_corp_OiG.htm] Dopo aver letto l’intero scritto, voi che rispondereste nel merito alle questioni
in esso contenute? {Nicola Martella}
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